57° Concorso Corale “Trofeo Città di Vittorio Veneto”, tutti i premi assegnati

Il Coro Enjoy di Cesano Maderno, vincitore del Premio “Efrem Casagrande”

Si è concluso il 57° Concorso Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” svoltosi a Vittorio Veneto nell’ultimo weekend di maggio alla Pieve di Sant’Andrea e al Teatro Lorenzo Da Ponte in Serravalle.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Vittorio Veneto e realizzata con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso, il concorso di FENIARCO (federazione nazionale delle associazioni regionali corali), ASAC (associazione per lo sviluppo delle attività corali per il Veneto), Sezione e Coro ANA di Vittorio Veneto e la Banca di Credito Cooperativo Prealpi SanBiagio.

Un ringraziamento speciale va al main sponsor, il Consorzio della Denominazione di Origine Controllata Prosecco DOC, che ha permesso la diretta web di tutta la manifestazione rendendola visibile in tutta Italia.

Un ringraziamento anche al Coro CET di Milano diretto da Alessandro Ledda, che sabato 25 maggio è stato protagonista di un concerto straordinario voluto dall’Amministrazione comunale per celebrare il centesimo anno della nascita di Efrem Casagrande e il Coro Melicus di Marostica e al suo Direttore Cinzia Zanon per aver partecipato come coro ospite al Concerto Finale.

Un grazie ai cori che hanno cantato in occasione di “Aspettando il Corale”, evento di promozione del Concorso Corale, che si è svolto sabato 18 e domenica 19 maggio alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II, nella Chiesa S. Giacomo Apostolo e nella Chiesa S. Giuseppe: CORO A.N.A. VITTORIO VENETO, direttore Carlo Berlese; CORO C.A.I., direttore Eleonora Possamai; CORO MESULANO, direttore Sabrina Zanette; CORO CTG, direttore Stefano Da Ros; CORO NOTE DI COLORE, direttore Sabrina Zanette; CORALE FEMMINILE VITTORIESE, direttore Patrizia Tomasi; CORO ANZANO, direttore Paolo Stefan; GLI SCONCERTATI, direttore Andrea Mazzer e CORO COL DI LANA, direttore Sabrina Carraro.

Un ringraziamento va inoltre agli studenti dell’Istituto Alberghiero per il servizio di accoglienza dei cori e del pubblico e ai coristi del Coro ANA che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. Un ringraziamento va anche agli esercizi pubblici e ai commercianti che hanno aderito alle proposte di convenzione, offrendo agevolazioni ai coristi e ai loro familiari. Il ringraziamento più sentito degli organizzatori va però a tutti i cori che hanno partecipato all’edizione 2024. Di seguito tutti i vincitori e i premi assegnati.

29° GRAN PREMIO EFREM CASAGRANDE

Coro Enjoy di Cesano Maderno (Monza Brianza)

Direttore Raffaele Cifani

Categoria F – Cori Scolastici Categoria F2 – Cori scolastici Scuola Secondaria di 1° grado

1° classificato: (premio non assegnato)

2° classificato ex aequo: Coro rappresentativo SSPG Aldengo di Aldengo TN

2° classificato ex aequo: Coro I Coriandoli di Lissone MB

Categoria F3 – Cori scolastici Scuola Secondaria di 2° grado

1° classificato: (premio non assegnato)

2° classificato: Liceo Pertini di Genova

3° classificato: Coro del Liceo Musicale ISIS Carducci-Dante di Trieste

Categoria A – Polifonia sacra a cappella originale d’autore

1° classificato: Coro Vox Viva di Torino

2° classificato: Ensemble InContrà di Fontana Fredda PN

3° classificato ex aequo: Gruppo Vocale Garda Trentino di Riva del Garda TN

3° classificato ex aequo: Coro La Manda di Hone AO

Categoria B – Polifonia profana originale d’autore

1° classificato: Gruppo Vocale Garda Trentino di Riva del Garda TN

2° classificato ex aequo: Coro Vox Viva di Torino

2° classificato ex aequo: Coro Il Calicanto di Salerno

3° classificato: Iuvenes Harmoniae di Sedegliano UD

Categoria C – Canto polifonico di ispirazione popolare

1° classificato: Coro Verrès di Verrès AO

2° classificato: Coro Vox Viva di Torino

3° classificato: Coro Il Calicanto di Salerno

Categoria D – Vocal pop-jazz, gospel e spiritual

1° classificato: Coro Enjoy di Cesano Maderno MB

2° classificato: Coro Vox Viva di Torino

3° classificato: Coro Hightlight di Pergine Valsugana TN

Categoria E – Omaggio a Efrem Casagrande

1° classificato: Gruppo Vocale Femminile Primorsko di Trieste

2° classificato: Coro Verrès di Verrès AO

3° classificato: Coro Il Calicanto di Salerno

Altri premi

Il Premio per il coro che ha effettuato la miglior esecuzione di una composizione polifonica rinascimentale non è stato assegnato. Il Premio per il coro che ha effettuato la miglior esecuzione di una composizione o elaborazione di autore italiano scritta non prima del 2021 è stato assegnato a Ensamble Incontrà di Fontanafredda per il brano Laetitia Adventi. Il Premio per il coro che ha effettuato la miglior esecuzione di una composizione vocal pop-jazz su testo italiano è stato assegnato al coro Highlight per il brano Epilogo/ci ricadrai. Il Premio per il coro veneto iscritto all’A.S.A.C. che ha conseguito il miglior punteggio medio, purché superiore a 80/100 non è stato assegnato. Il Premio per il direttore nato dopo il 31-12-1988, che ha dimostrato particolari doti tecnico-interpretative, offerto dal Coro A.N.A. e dalla Sezione A.N.A. di Vittorio Veneto in memoria del Maestro Efrem Casagrande è stato assegnato a Eleonora Petri del coro Iuvenes Harmoniae di Sedigliano. Il Premio per il coro che ha presentato il progetto-programma ritenuto più interessante fra quelli proposti nelle varie categorie è stato assegnato a pari merito al coro Il Calicanto di Salerno e al coro Ensamble Incontrà di Fontanafredda.

È possibile rivedere tutte le esibizioni su www.youtube.com/comunevittorioveneto.

(Foto: I AM Press)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati