A Costa torna il “Cinema in pista”. Domani sera la proiezione di “PrimAscesa – La montagna creata dall’uomo”: due alpinisti scalano… una discarica

Dopo il grande successo della prima serata di proiezione con il film d’animazioneLa famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati, che ha affascinato un folto pubblico di un centinaio di spettatori, nella seconda serata di proiezione, giovedì 12 agosto alle 21, la rassegna “Cinema in Pista” in piazzale Consolini (impianti dell’atletica di Costa) cambia decisamente genere e apre le porte a un documentario irriverente, provocatorio, a tratti irritante che farà riflettere sulla nostra quotidianità e sul nostro approccio allo spreco e al consumismo.

Il documentario PrimAscesa – la montagna creata dall’uomo narra l’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti trentini di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due esploratori Simon e Giovanni scalano una vera e propria discarica, affrontando difficoltà fisiche inedite per il mondo outdoor, per poi discenderla con gli sci.

La montagna di rifiuti diventa una montagna dai connotati alpinistici, assumendo una sua dignità e divenendo, per assurdo, una cima interessante dal punto di vista alpinistico/sportivo, ultima cima inviolata. Scopo del progetto è fare riflettere sulla propria impronta ecologica e sulla montagna di rifiuti che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. Inoltre si vuole stimolare una riflessione sull’impatto che può avere il mondo ormai massificato dell’alpinismo e dell’outdoor sul territorio alpino, e indagare la possibilità di intraprendere nuove vie più sostenibili. Il film ha vinto il premio cineamAMorE come miglior film della sezione “Orizzonti vicini” al 69° Trento Film Festival ed è stato selezionato al 27° Film Festival Della Lessinia.

PrimAscesa partecipa anche alla camminata (da Monaco a Venezia – estate 2021) organizzata da Impact Revolution per sensibilizzare riguardo all’uso della plastica https://impactrevolution.eu/. Non sarà quindi una semplice proiezione bensì un evento, l’occasione per incontrare anche un’organizzazione internazionale come Impact Revolution, un movimento per il clima e l’ambiente dedicato alla costruzione di un domani migliore attraverso mezzi creativi, azioni partecipative e coinvolgimento dei cittadini.
I rappresentanti di Impact Revolution, Carolin Speth, Clara Stoll e Giuseppe Cicivizzo presenteranno il progetto Plastic Mountains. In giro per le Alpi con zaini fatti di rifiuti di plastica in spalla: un gruppo di attiviste e attivisti – al momento già sulle Alpi italiane – sta percorrendo a piedi i 557 chilometri che separano Monaco di Baviera da Venezia per sensibilizzare l’opinione pubblica all’emergenza della plastica. L’arrivo a Piazza San Marco è previsto per il 18 agosto.

Per partecipare all’evento ci si può iscrivere al seguente modulo per snellire le procedure d’ingresso: https://forms.gle/fW7FbQkNTq5oVdFh6. Per partecipare bisognerà essere in possesso di Green Pass. La rassegna è promossa da Comune di Vittorio Veneto e Pro Loco di Revine Lago.

(Foto: Comune di Vittorio Veneto e Pro Loco Revine Lago).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati