A piedi, in vespa o in e-bike tra le colline vittoriesi: oggi la settima edizione di Rive Divine. “Evento per valorizzare il territorio anche con una svolta ecologica”

Graziata dalla pioggia, almeno durante la mattinata, la settima edizione di Rive Divine, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Vittorio Veneto e che punta alla scoperta e alla valorizzazione di territori e aziende del Vittoriese.

Sono stati circa 500 i partecipanti a questa edizione, che hanno potuto ammirare le bellezze del territorio degustando, lungo le tappe del percorso, olio, formaggi,  salumi e altri prodotti tipici di alcune aziende locali.

Per garantire il giusto distanziamento nei vari gruppi l’organizzazione ha dovuto chiudere le iscrizioni con alcune settimane di anticipo ma i numeri di questa edizione sono comunque ottimi: “Voglio ringraziare tutti i partecipanti e le aziende che hanno aderito a questa manifestazione – spiega il presidente della Proloco Antonino Sonego -, ciò dimostra un crescente interesse per queste zone”.

Una valorizzazione del territorio attraverso l’enogastronomia: si può sintetizzare così la “mission” di questa manifestazione, che tra le novità di quest’anno vede la possibilità di compiere i percorsi anche in e-bike e in vespa.

Proprio l’utilizzo delle vespe era stata sperimentata durante la scorsa edizione grazie alla presenza di Claudia e Mattia, blogger di “Due cuori in Viaggio”, che hanno percorso e documentato l’intera manifestazione nei loro profili social.

“La nostra grande soddisfazione – continua il presidente – è che in questa edizione sono state molte le presenze di turisti che potranno ammirare il nostro territorio. Questo è un buon auspicio per la stagione estiva”.

Fondamentale, secondo il presidente della Pro Loco, per dare un tocco di internazionalità a questa manifestazione è stata la presenza nella scorsa edizione, oltre ai due blogger, anche di giornalisti di riviste specializzate che hanno potuto così mostrare a un pubblico maggiore le bellezze dei territori vittoriesi e delle colline Unesco.

Questa settima edizione si contraddistingue anche per una svolta green fortemente voluta dagli organizzatori e supportata dall’amministrazione comunale: “A tutti i partecipanti è stata consegnata una borraccia, che sarà possibile riempire nelle fontane del paese – spiega il vicesindaco Gianluca Posocco -, in modo da ridurre l’utilizzo di plastica, lasciando anche un bel ricordo ai partecipanti”.

Con l’edizione del 2021 “Rive Divine” diventa un punto fisso negli eventi vittoriesi: “Questo appuntamento – continua il vicesindaco – valorizza l’economia delle aziende locali che operano nel settore dell’accoglienza turistica e dell’enogastronomia all’interno di una realtà come quella delle colline del prosecco diventate patrimonio dell’Unesco”.

La manifestazione, che si è svolta nel rispetto del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina, è avvenuta in una data molto significativa per la ripartenza turistica di tutta la regione: da domani, infatti, il Veneto entrerà in zona bianca e “Rive Divine” diventa un importante biglietto da visita per tutto il territorio e per chiunque vorrà apprezzare le bellezze paesaggistiche e le bontà enogastronomiche che i luoghi dell’Alta Marca Trevigiana offrono.


(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati