A27, dopo il controesodo ripartono le ispezioni in galleria Monte Baldo (con la “settimana corta”)

Sull’autostrada A27 Venezia – Belluno, a partire dalla mezzanotte tra ieri domenica e oggi lunedì, proseguiranno le attività di ispezioni nella galleria Monte Baldo, in entrambi i fornici, tra le stazioni di Vittorio Veneto Sud e Vittorio Veneto Nord.

Il cronoprogramma, condiviso con gli Enti del territorio, prevede due distinte fasi al fine di minimizzare gli effetti dei transiti, come spiega il gestore Autostrade per l’Italia: “La prima fase partirà dalla notte di domenica 27 agosto e durerà fino alla fine di settembre, interesserà il fornice Nord per consentire ispezioni approfondite nell’ambito del programma di assessment delle gallerie che Autostrade per l’Italia, in condivisione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha avviato sull’intera rete in gestione. Per consentirle, verrà attivato uno scambio di carreggiata all’altezza del fornice che garantirà comunque la transitabilità del tratto in entrambi i sensi di marcia. Al fine di agevolare gli utenti, il cronoprogramma dei lavori prevede la rimozione del cantiere nelle giornate di sabato e domenica“.

Una seconda fase di ispezione, inserita nel piano di verifiche periodiche previste, come da normativa di riferimento, a valle delle attività di ammodernamento già eseguite, interesserà, precisa sempre Autostrade per l’Italia, “il fornice sud in direzione di Mestre a partire dalla fine del mese di settembre. Anche in questa fase verrà attivato uno scambio di carreggiata all’altezza del fornice che garantirà comunque la transitabilità del tratto in entrambi i sensi di marcia. Al fine di agevolare gli utenti, la Direzione di Tronco di Udine ha previsto un potenziamento del servizio di assistenza all’utenza“.

E in termini di lavori e ispezioni non è tutto: sempre in A27, nell’àmbito delle attività in corso sul viadotto “Ponte nelle Alpi“, nelle due notti di mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, con orario 22.00-6.00, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la SS 51 di Alemagna (Pian di Vedoia) e lo svincolo libero di Belluno (Cadola) in direzione di Mestre.

In alternativa, chi proviene da Longarone o da Belluno dovrà proseguire sulla SS 51 seguendo le indicazioni per Treviso ed entrare in autostrada allo svincolo di Cadola.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati