A fronte dei lavori di ammodernamento previsti sul casello autostradale di Vittorio Veneto Nord da lunedì 16 settembre fino a venerdì 18 ottobre, l’amministrazione comunale di Vittorio Veneto ha incontrato i vertici di Autostrade per l’Italia al fine di garantire l’utilizzo del casello in entrata e uscita qualora si verificassero chiusure, sia in via preventiva sia in via emergenziale per eventi franosi, della statale 51 di Alemagna.
I lavori al casello Vittorio Veneto Nord sono inseriti nell’àmbito del piano di ammodernamento che Autostrade per l’Italia sta attuando sulla rete in gestione: si tratta di una riqualificazione delle pensiline che, per specifiche caratteristiche tecniche, necessitano di essere svolti in assenza di traffico.
I lavori sono stati programmati al termine della stagione estiva al fine di agevolare i transiti turistici. Pertanto, a partire dalle ore 6.00 di lunedì 16 settembre e fino a venerdì 18 ottobre sarà chiusa la stazione di Vittorio Veneto Nord al km 58+900, in entrata e in uscita, con i lavori che saranno svolti in modalità continuativa grazie all’impiego di circa 20 tra uomini e mezzi che si alterneranno su più turni di lavoro consecutivi.
Per tutta la durata delle attività, la Direzione di Tronco di Udine ha previsto un potenziamento del servizio di assistenza agli utenti e l’installazione di un’apposita segnaletica integrativa lungo la viabilità alternativa.
Durante il periodo di chiusura di Vittorio Nord, in alternativa, il consiglio di Autostrade per l’Italia è di utilizzare la stazione di Vittorio Veneto Sud (Km 52+300) o lo svincolo libero di Belluno – Cadola (km 77+200). In direzione di Venezia è naturalmente disponibile anche il casello di Fadalto – Lago di Santa Croce.
“Ringrazio ASPI per l’incontro e per la conferma della possibilità, qualora la Statale 51 di Alemagna venisse nuovamente chiusa anche solo in via preventiva, di poter entrare e uscire a Vittorio Nord nonostante il cantiere – afferma Marco Dus, vicesindaco con delega alla viabilità -. Su questo punto abbiamo avuto le massime rassicurazioni. Vi saranno ancora lavori che interesseranno il tratto di autostrada e anche su questo Autostrade ha dato garanzie. È stato un incontro cordiale e che ha chiarito alcuni aspetti su questa tratta spesso aperta a tratti per motivi di sicurezza”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata