Un altro giro di vite contro la sosta e i transiti disordinati, per non dire pericolosi, in piazza Foro Boario. Terminati i lavori alla pavimentazione in acciottolato e ricominciata la scuola anche all’Itis di via Cavour, il comando di Polizia locale ha emanato una nuova ordinanza che regolamenta la circolazione stradale nella piazza serravallese, dove devono “convivere” diverse realtà come, oltre all’istituto superiore “Città della Vittoria”, il distretto sociosanitario dell’Ulss 2, la guardia medica, pubblici esercizi e attività commerciali.
La Polizia locale ha preso atto innanzitutto dell’esigenza da parte degli studenti dell’Itis di utilizzare durante la ricreazione e per entrare e uscire dalle aule una parte della corte interna alla piazza, non disponendo l’istituto di spazi adeguati al proprio interno.
Questa esigenza cozza con problemi verificati dal Comune, come quello che vede “accedere all’interno della corte, indiscriminatamente e per i più svariati motivi, veicoli di tutti i generi i quali costituiscono un pericolo per gli utenti deboli della strada”.
Altro problema, spiega l’ordinanza, è “che il transito dei veicoli all’interno della corte, le cui caratteristiche costruttive evidenziano una vocazione pedonale, hanno precocemente usurato la pavimentazione in pietra”.
Dopo avere sentito ad agosto il responsabile del distretto sanitario e il preside dell’Itis, che ha fatto presente l’obbligo generato dalle misure anti covid di scaglionare entrata, uscita e ricreazione degli allievi dell’istituto tecnico (rendendo così necessario un percorso alternativo al viale di ingresso principale), il Comune ha emanato una nuova ordinanza.
Il provvedimento istituisce in piazza Foro Boario, nel tratto delimitato dai paracarri in pietra e all’interno della corte Prà di San Marco, il divieto di transito con alcune eccezioni come le biciclette, i mezzi dell’Usl 2 diretti al distretto e della Guardia medica, quelli a servizio delle persone con difficoltà deambulatorie e i mezzi autorizzati dalla Polizia locale.
Il transito in deroga dovrà avvenire a passo d’uomo e principalmente utilizzando il viale in corrispondenza del varco d’accesso sul lato sinistro della corte. Solo nel caso di presenza degli studenti nella corte stessa potrà essere utilizzato il viale secondario sul lato destro.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it