Addio a don Francesco Dal Cin, una vita al servizio degli ammalati e dei più fragili

Don Francesco Dal Cin

La diocesi di Vittorio Veneto è in lutto per la scomparsa di don Francesco Dal Cin, spirato ieri mattina domenica all’età di 86 anni, dopo un periodo di malattia.

Classe 1938, il sacerdote risiedeva da tempo nella Casa San Raffaele di via Fogazzaro a Vittorio Veneto. Era nato a Pianzano di Godega di Sant’Urbano, e proprio nella sua parrocchia di origine fu ordinato sacerdote sessantuno anni fa, nel 1963.

Il suo ministero sacerdotale si è svolto tutto nel segno della vicinanza e dell’assistenza agli ammalati, come ricordato anche nell’epigrafe. Per 34 anni – dal 1975 al settembre 2009 – don Francesco fu assistente religioso dell’Ospedale civile “Santa Maria dei Battuti” di Conegliano, dove continuò il suo servizio come coadiutore fino al 2011. Tra il 2009 e il 2020 fu assistente religioso della vicina Casa di riposoF. Fenzi”. Infine, dall’ottobre 2014 al 2018 fu assistente ecclesiastico del Movimento apostolico Ciechi. Operò anche nel nosocomio di Aprilia (Latina).

Nel corso della sua vita ha sempre mantenuto un forte legame con la parrocchia di Pianzano. A fine gennaio scorso partecipò alla cerimonia di inaugurazione del restauro degli affreschi della chiesa di Baver intitolata a San Biagio, che appartiene proprio alla famiglia Dal Cin: l’intervento di don Francesco, che volle fortemente e sostenne l’opera, toccò il cuore dei presenti.

I funerali saranno celebrati dal vescovo Corrado Pizziolo domani, martedì 24 dicembre, alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Pianzano, dove oggi lunedì alle 19.30 sarà recitato il rosario. Dopo le esequie la salma sarà sepolta nel cimitero di Pianzano.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze funebri D’Assiè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts