Addio a Giuseppina Tonon. Il figlio don Livio: “È stata un grande dono”

Giuseppina Tonon

Si sono celebrati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 settembre, in Cattedrale a Vittorio Veneto i funerali di Giuseppina Tonon vedova Dall’Anese, spirata serenamente nei giorni scorsi all’ospedale di Oderzo all’età di 99 anni.

Giunta ormai alla soglia del secolo di vita, la donna negli ultimi anni era stata amorevolmente seguita dai familiari e le sue condizioni si erano aggravate nei giorni scorsi, fino al decesso avvenuto domenica.

Giuseppina si è sempre dedicata con amore alla dimensione domestica, e in particolare ai figli Lino con Valentina, don Livio e al nipote Rudy. Don Dall’Anese è attualmente parroco di Mansuè – dove martedì sera è stato recitato il rosario – e Basalghelle; fino al settembre scorso era alla guida delle comunità di Vidor, Mosnigo e Moriago della Battaglia, e in passato a Godega di Sant’Urbano, Bibano e Pianzano.

“Mia madre è stata un grande dono – afferma commosso il figlio don Livio –, perché con il suo carattere buono e la sua operosità ha dato a tutti un grande esempio di fede e di impegno per il bene nella famiglia e nella comunità”.

La 99enne vittoriese viene ricordata come una donna di profonda fede cristiana, di viva intelligenza pratica e di grande talento, che esprimeva in particolare come ottima cuoca e valente sarta, persona sempre attenta alla cura e alle esigenze di chi le stava accanto.

Giuseppina Tonon riposa ora nel cimitero di Ceneda.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze funebri B&M Mansuè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati