Era la decana della provincia di Treviso, e la seconda donna più anziana del Veneto: Marj Conselvan è morta ieri, domenica 29 dicembre, all’età di 109 anni.
Dolore e commozione nella comunità di Fregona e a “Casa Amica”, dove la donna risiedeva da tempo e aveva festeggiato lo straordinario traguardo di vita proprio a metà dicembre, insieme alle figlie, al personale e anche con la visita del sindaco Giacomo De Luca.
La donna era nata a Venezia nel 1915 e attraversò le sofferenze della Grande Guerra. Dopo il matrimonio, ha vissuto a Vittorio Veneto e qui ha trascorso parte della sua vita circondata dai suoi affetti.
“Marj è arrivata a Casa Amica nel 2015, poco prima di compiere i 100 anni – ricorda la presidente di Fondazione Maria Rossi Onlus, Laura Buso –. Proprio pochi giorni fa, dopo nove anni, avevamo avuto il piacere di fare festa con lei, le sue figlie e i nipoti. Per l’occasione è arrivato anche un telegramma di auguri dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia”.
“È sempre stata una signora arzilla e gentile, di spirito buono e vivace – continua – Come Casa Amica siamo molto legati a lei e alla sua famiglia, e per questo il suo funerale sarà celebrato proprio nella chiesetta della nostra residenza, giovedì 2 gennaio alle ore 14.30”.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: Fondazione Maria Rossi Onlus – Casa Amica)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata