Addio al professor Tito Tolot, una delle “istituzioni” di Serravalle. Venerdì mattina l’ultimo saluto in Duomo

Addio a una “istituzione” di Serravalle. Se n’è andato serenamente lunedì, all’età di 93 anni, il professor Tito Tolot (nella foto), il cui nome è legato alla città per il suo passato da insegnante e da politico, ma soprattutto al quartiere dall’incantevole centro storico per la tutela del quale ha speso moltissime energie, spesso accompagnato dall’amico Alfredo Corsini, deceduto un anno e mezzo fa.

Classe 1927, a lungo insegnante di materie tecniche in diversi istituti scolastici, negli anni ’60 Tolot ricoprì anche l’incarico di vicesindaco di Vittorio Veneto. Nel suo lungo curriculum spiccano anche la presidenza dell’associazione di promozione turistica e la fondazione e presidenza (fino al 2011) del centro sociale Piazzoni Parravicini, benemerita realtà a sostegno delle persone più fragili.

Non c’è vittoriese che non abbia incrociato le vetture di servizio del Piazzoni mentre consegnano pasti caldi ad anziani soli o comunque a soggetti meritevoli di un’attenzione particolare.

Soprattutto dopo la pensione, Tolot ha potuto dedicare molte energie alla tutela e alla valorizzazione del bellissimo ma fragile centro storico di Serravalle, nel quale viveva.

I suoi confronti con le amministrazioni comunali sono stati a tratti aspri (in particolare una quindicina di anni fa, quando Comune e Ulss decisero di portare all’ex ospedale il distretto sociosanitario mentre Tolot, Corsini e altri residenti spingevano per una destinazione ad area espositiva, centro congressi, albergo, ristorante e parco, il tutto accompagnato da un’adeguata proposta culturale) ma sempre costruttivi e finalizzati al bene di Serravalle.

“Fu un eccezionale elemento propulsore della vita parrocchiale – spiega Paolo Santantonio, Presidente del Consiglio Comunale – sempre attentissimo ai problemi sociali, come è tuttora testimoniato dal centro sociale Piazzoni Parravicini che nacque da una sua idea e per sua ferma ed irremovibile volontà ed è tuttora un riferimento importantissimo per l’intera comunità cittadina”.

Per chi come me è nato, vissuto e tuttora vive a Serravalle, Tito Tolot resterà sempre nella memoria, come lo resterà in quella di tantissimi serravallesi di tante generazioni che si sono succedute nel tempo” conclude.

Tolot, che riposerà nel cimitero di Sant’Andrea, lascia i figli Paola, Antonio, Annamaria, Raffaello e Andrea, il fratello Guido e tutti gli altri parenti. Il Duomo della “sua” Serravalle ospiterà la recita del rosario, giovedì 27 agosto alle 19, e il rito funebre venerdì 28 alle 10.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri D’Assiè).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati