Addio alla 102enne Maria Salvador: “Era sempre pronta ad accoglierci per condividere filastrocche e l’esperienza della vita”

È venuta a mancare venerdì 16 dicembre la 102enne vittoriese Maria Salvador.  

Maria nasce poco dopo la prima Guerra mondiale a Cappella Maggiore il 5 ottobre 1920. L’ultimo dell’anno del 1947 sposò Andrea Costella e, dopo poco, si trasferirono in Belgio a Sclage Bousval dove nacque la loro figlia Daniela. Nel 1961 rientrano in Italia e vanno ad abitare in una casa costruita precedentemente nel “Villaggio Margherita” a San Giacomo di Veglia. Nel 1990, un terribile evento segnò la vita di Maria: perse il suo amatissimo marito.

“Questo dolore viene un po’ mitigato dalla nascita della nipotina – dichiara la figlia Daniela -. Era una donna forte, coraggiosa, decisa, corretta, buona e amata anche da tutte le bambine del vicinato che affezionatissime la chiamavano “zia Maria”. Ha dedicato tutta la sua vita alla cura della sua famiglia e, quando fu necessario, alla cura dei propri genitori e dei vicini di casa”.

“Noi come nipoti abbiamo avuto la fortuna di poter stare con nostra nonna un tempo incredibilmente lungo – aggiunge il nipote Filippo -. Io ho 48 anni e l’ultima volta che l’ho vista, circa un mese fa, era sì affaticata ma di buon umore al punto che abbiamo riso insieme quando ci ha declamato una delle tante filastrocche che ci raccontava da bambini”.

“Mi ha sempre stupito che – continua-, malgrado gli acciacchi dell’età, sia sempre stata lucida e presente, felice di vederci ad ogni nostra visita e di accoglierci per condividere ancora a 102 anni l’esperienza della vita. Penso sia stata molto coraggiosa e resiliente per adattarsi ad una vita in cui rimangono solo persone molto più giovani di te”.

Maria Salvador durante i festeggiamenti dei suoi 100 anni in compagnai del sindaco Antonio Miatto e del parroco don Giulio

Ad avere un ottimo ricordo di lei, anche il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto. Quando Maria aveva compiuto 100 anni, come è solito fare, era andato a farle visita insieme al parroco don Giulio. Il primo cittadino ha affermato di averla trovata “lucida e molto simpatica”. 

Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di San Giacomo di Veglia a Vittorio Veneto domani martedì alle 14.30. Oggi, lunedì alle ore 19 sarà recitato il Santo Rosario nella medesima chiesa. Dopo le esequie, Maria proseguirà per la cremazione.

Maria lascia, oltre alla figlia Daniela ed il nipote Filippo, anche la nipote Francesca, e Federica, i pronipoti Giulia, Gaia, Gioele ed Elis Lilith, uniti ai parenti e tanti amici la ricordano con amore e l’affetto di sempre.

(Foto: Onoranze funebri D’Assiè e per concessione del nipote Filippo)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati