Con 288 parole il “Bollettino” n. 1268 del comando supremo detto il “Bollettino della Vittoria”, raccontava la conclusione della Grande Guerra e le fasi salienti dell’intero conflitto.
Nel 2012, una mostra realizzata da “sintesi & cultura” ha ripercorso quello storico testo focalizzando l’attenzione sul significato delle sue parole: le frasi che lo compongono infatti, richiedono oggi un approccio di tipo filologico per essere correttamente comprese.
“La mostra – spiega l’assessore alla cultura Antonella Uliana – dopo un lungo itinerario fra città e luoghi di storia, che l’hanno portata anche a Villa Giusti, dove venne siglato l’armistizio e a Villa Scalfo di Monterosso, dove il testo originale fu scritto, torna a ora Vittorio Veneto per essere nuovamente allestita e visitabile presso il Museo della Battaglia, nello spazio di San Paoletto” a partire da sabato 23 novembre 2019, alle ore 11, data nella quale è previsto l’evento di apertura. Si potranno ascoltare – recitate – le parole del famoso Bollettino, così importanti per la nostra storia nazionale, e sarà possibile comprenderne la genesi e coglierne le sfumature lessicali”.
Il “Bollettino” è un comunicato ufficiale dell’esercito rivolto a tutti gli italiani, che nella comune percezione possiede anche una sua materialità; è infatti un “oggetto” e cioè una targa in bronzo o una lapide in marmo a grandi caratteri, presente in ognuna delle nostre città, dove parole e supporto sono, volutamente, inscindibili.
Nei pannelli che compongono l’esposizione, il testo è stato sezionato in brani per ridare un contesto alle parole e rendere maggiormente accessibili i contenuti che vengono supportati anche da approfondimenti e da un puntuale apparato iconografico in grado di rendere le parole, di visualizzare luoghi e dare un volto ai personaggi.
All’evento di apertura, ospiti particolarmente graditi saranno i ragazzi dell’Itis “Città della Vittoria” che hanno accettato di collaborare a questo piccolo happening e affiancheranno Silvia Bevilacqua e Maria Cavasin nella presentazione del testo.
È un segno tangibile dell’interesse specifico che il museo ha per gli studenti e che va ben oltre la concessione dell’ingresso gratuito alle scolaresche recentemente deliberato dall’Amministrazione comunale vittoriese.
La mostra è inserita nel percorso museale e sarà visitabile, fino al prossimo 26 gennio 2020, in orario di apertura del Museo: dal martedì al venerdì 9.30-12.30; sabato e domenica 10-13; 15-18.
(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it