La Strada statale 13 Pontebbana è stata bloccata, oggi venerdì pomeriggio, a causa di due grossi alberi che sono caduti lungo la trafficata arteria.
Da poco dopo le 15 i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Treviso sono al lavoro tra i comuni di Spresiano e Villorba per cercare di liberare al più presto la carreggiata dagli ostacoli.
A Villorba, la copertura di un edificio che sorge a margine della Pontebbana si è staccata a causa del forte vento ed è finito contro alcune auto.
Molte le chiamate da parte dei cittadini delle zone interessate alla sala operativa dei Vigili del Fuoco che sono impegnati in tantissimi interventi a causa della bomba d’acqua e del forte vento che ha sferzato il Trevigiano nel primissimo pomeriggio.
Lungo la statale 13 si sono fermate lunghe code con alcuni automobilisti che, visti i tempi lunghi, hanno deciso di fare inversione di marcia per percorrere strade secondarie. Chi è rimasto in coda procede invece a passo d’uomo.
Il maltempo abbattutosi questo pomeriggio sul territorio di Villorba ha provocato la caduta di diversi alberi nelle aree tra via Campagnola, via Centa e via Trento. Una decina gli interventi della Protezione Civile di Villorba per liberare strade, piste ciclabili e marciapiedi da tronchi, rami e ramaglie. Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale nella zona interessata. Sul posto anche il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, per un sopralluogo. Al momento non risulta esserci alcuna persona coinvolta e non vi sono danni significativi al patrimonio pubblico.
Si segnala, in particolare, che un albero situato in area pubblica è caduto dentro una proprietà privata in via Centa, danneggiando un piccolo garage ed un’auto posteggiata. L’albero ha anche abbattuto un palo di sostegno della rete elettrica. Nessuna persona è stata coinvolta nell’incidente. È stato richiesto qui l’intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione della pianta e la messa in sicurezza dell’area. Il sindaco Francesco Soligo ha incontrato i residenti per rassicurarli, impegnandosi a fare il possibile per dare loro sostegno.
Un altro albero è caduto all’interno del cortile della Scuola Primaria Marco Polo in via Centa, senza provocare alcun danno a cose o persone. Rami di grosso diametro sono caduti lungo la pista ciclabile in via Trento, occupando la stessa e bloccando il passaggio.
“Fortunatamente non ci sono stati feriti – spiega il sindaco Soligo – le piante sono state letteralmente sradicate dal vento, è stato un evento eccezionale. Siamo intervenuti tempestivamente con la Protezione Civile e la Polizia Locale nella zona interessata, richiedendo l’intervento anche dei Vigili del Fuoco. I lavori di rimozione di tronchi, rami e ramaglie proseguiranno nelle prossime ore, fino alla messa in sicurezza delle aree colpite. Al momento non risultano danni significativi al patrimonio pubblico. Faremo nei prossimi giorni un’ulteriore ricognizione dei danni nel territorio”.
Alemagna, ancora guai
Tra le zone più colpite dal maltempo odierno c’è anche il Vittoriese, con alcune frane che hanno interessato la zona del Fadalto. Fino a quanto ad ora appreso alcuni mezzi sarebbero rimasti bloccati. Al momento non si registrano feriti. Anas ha reso noto, attraverso i propri canali ufficiali, che la Statale 51 di Alemagna è “chiusa per frana” dalle 14.50 di oggi dal Km 20.300 al km 21.800, in entrambe le direzioni. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa con indicazioni sul posto. All’altezza della frana si sono portati Vigili del fuoco e Carabinieri.
(Autore: Simone Masetto).
(Foto e video: a cura di Simone Masetto).
(Articolo, foto e video di proprietà di: DPlay Srl Riproduzione Riservata).
#Qdpnews.it