Ha tenuto duro fino all’incontro programmato in Biblioteca con il Consiglio di quartiere del Centro, e i rappresentanti politico, e ieri ha rassegnato le dimissioni. Il consiglio di quartiere del Centro è rimasto – per ora – senza presidente: Antonella Pianca infatti ha lasciato la carica che aveva assunto alle dimissioni di Giovanni Braido, e rimarrà però in veste di consigliere (non come Braido che invece si è dimesso anche da questo ruolo), ufficialmente per continuare con l’alternanza di carica decisa da tempo.
“Nessuno per ora al mio posto, ma sicuramente nel prossimo consiglio che faremo eleggeremo la nuova presidenza – ammette – . Da qualche mese avevo comunque anticipato ai colleghi del consiglio che desideravo solo fare il consigliere perché ho altri impegni. Spero ci sia qualcuno che potrà sostituirmi”. In consiglio ci sono Giuseppe Zampieri, Alessandro Bet, Donato Fiume, Ermano Bedin e Mirella Salvador. Tra loro dovrà essere individuato il nuovo presidente: “E’ stata comunque una esperienza positiva – dice Antonella Pianca – : obiettivamente il Consiglio di quartiere ha proposto diverse cose soprattutto con le tre riunioni pubbliche dell’ex area Carnielli, abbiamo mantenuta alta l’attenzione a questo problema, abbiamo lavorato. Purtroppo il ruolo dei consigli lascia il tempo che trova. Serve il dialogo tra cittadini e amministrazione, è opportuno ed è positivo che ci siano ma non contano molto, spesso non incidono e non sempre sono ascoltati o hanno risposte positive. Per esempio anche per le riunioni ci siamo autofinanziati, abbiamo pagato la biblioteca. E’ giusto che tutti provino questa esperienza che reputo comunque positiva: ha mantenuto l’incarico fino alla riunione del 2 marzo e poi ho lasciato”.
Il ruolo dei consigli di quartiere in effetti è solo consultivo, tutti ne sono consapevoli: “Ma ascoltare quello che arriva dal basso serve ad una amministrazione, speriamo che le prossime diano più importanza a questo organo, le tengano in considerazione, anche se i consiglieri sono pochi, e non hanno risorse per la loro attività”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Antonella Pianca)
#Qdpnews.it