CIA Agricoltori Italiani Treviso lancia la prima edizione degli AGRIGAME alla 1364 Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, una giornata dedicata ai giochi da tavolo, per tutte le età, su agricoltura, selvicoltura, allevamento e paesaggi naturali accompagnati dai divulgatori ludici dell’associazione Giocatori in Scatola – Tana dei Goblin di Vittorio Veneto.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Santa Lucia di Piave e in programma domenica 15 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 15.00 all’interno del “Cortile del Mercato contadino di CIA Treviso” nel pad. Ex. Fialanda, è pensata per celebrare la cultura rurale del territorio della Marca Trevigiana attraverso il gioco, il divertimento e la socializzazione con una vasta selezione di giochi da tavolo a tema.
CIA Treviso e l’associazione Giocatori in Scatola- Tana dei Goblin di Vittorio Veneto per la prima edizione degli AGRIGAME hanno aperto le iscrizioni anche per il primo torneo, a premi, per giocatori dai 14 anni in su e dedicato al divertente e dinamico gioco “Mangia Preda Chiama” con protagonisti gli animali del bosco. L’iscrizione al torneo è gratuita sul sito www.ciatreviso.it/agrigamee i premi saranno messi in palio dalle aziende agricole di CIA Treviso.
“Il nostro obiettivo è raccontare l’agricoltura e il nostro territorio rurale in modi nuovi e capaci di coinvolgere un pubblico ampio, dai bambini agli adulti. Il gioco diventa uno strumento per avvinarsi ai temi dell’agricoltura, della biodiversità del paesaggio, delle produzioni agroalimentari. Il Cortile di CIA Treviso alla Fiera di Santa Lucia vuole essere uno spazio di aggregazione e socialità. – spiega Salvatore Feletti, presidente CIA Treviso – Agrigame un grande evento che si inserire in un programma ricco di letture animate, attività interattive e laboratori.”
“Vogliamo rendere la Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave uno spazio dinamico dove tutti possono trovare attività e iniziative che raccontano il valore dell’agricoltura del nostro territorio. La nostre sono comunità rurali e la nostra missione è quella di proporre innovazione sia in ambito tecnico-scientifico ma anche nei modi di divulgare e raccontare l’agricoltura stessa al cittadino. – spiega Claudia Basei, assessore alle Fiere del Comune di Santa Lucia di Piave –. “L’iniziativa proposta da CIA Treviso è una novità per la nostra Fiera e siamo sicuri riuscirà a coinvolgere molte persone e famiglie in un contesto di genuina socialità, cosa di cui abbiamo sempre più bisogno.”
“Siamo orgogliosi di collaborare con la CIA di Treviso per presentare la prima edizione di Agrigame, un’iniziativa che unisce il mondo del gioco e quello dell’agricoltura. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per valorizzare le tradizioni locali e promuovere il gioco da tavolo come strumento di socializzazione e apprendimento. – dichiara Alberto Corrocher, presidente dell’associazione Giocatori in Scatola –. “Invitiamo tutti a partecipare e scoprire come il divertimento e la cultura agricola possano andare di pari passo.”
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: CIA Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata