Adeguamenti sismici e illuminazione a risparmio energetico, Vittorio Veneto investe su viabilità e scuole

Nel corposo piano delle opere pubbliche licenziato con il bilancio nell’ultimo consiglio comunale dell’anno, asfaltature e miglioramento della pubblica illuminazione finalizzato al risparmio nei consumi con utilizzo di materiali e tecnologie avanzate, costituiscono una parte cospicua del totale di quasi 9 milioni di euro programmati.

Una cifra complessiva che non si vedeva da tempo.

Il piano asfaltature è stato previsto per oltre 300 mila euro di investimento, e partirà – come conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fasan – non appena le temperature lo consentiranno: prevede il nuovo manto stradale in via Via Matteotti, quindi via Sant’Antonio da via Cal de Livera alla rotatoria Emisfero, e poi via Dalmazia, dalla rotatoria di via De Nadai a quella dell’ospedale in via Forlanini, per finire con via Casoni, dall’incrocio del distretto sanitario al Duomo di Serravalle.

Altri 260 mila euro sono stati destinati per quello che viene chiamato efficientamento energetico, in pratica una illuminazione pubblica più efficiente ma con minor consumo. Si completerà così via Galilei, continuando con via Nannetti e Brandolini, e proseguendo con Borgo Olarigo.

Nel contempo con l’illuminazione si procederà di pari passo pure con i marciapiedi utilizzando i fondi per il Peba, il piano di abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a dimora di 110 essenze arboree, piante in sostituzione di quelle che non ci sono più, cadute o abbattute.

Si prevede anche l’installazione e la sostituzione di corpi illuminanti. Anche questo intervento nella sua prima fase inizierà verso primavera.

Siamo a oltre 9 milioni di previsione, tra finanziamenti, fondi propri e compresi i 570 mila euro di alienazioni. Non mi sembra poco – sostiene Fasan – Circa 4 se ne andranno tra la riqualificazione delle piscine, il miglioramento delle prestazioni energetiche delle scuole, il sottopasso in zona industriale, altri 2, 5 milioni per la ristrutturazione di Palazzo Piazzoni, e il resto nelle manutenzioni di primo ordine che servono per la città”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati