Atmosfere napoletane al Castrum di Serravalle grazie a Vittorio Eventi. Successo per “Appassionatamente Napoli, dieci storie e dieci canzoni”

Grande successo ieri sera al Castrum di Serravalle per l’appuntamento “Appassionatamente Napoli, dieci storie e dieci canzoni” con il professor Maurizio Ruggiero al piano e con le coreografie di Teresa Guidone.

L’evento, patrocinato dalla Città di Vittorio Veneto, è stato curato da Vittorio Eventi con il sostegno degli “Amici del Castrum”.

Il vulcanico professor Ruggiero, originario di Minori nella Costa d’Amalfi ma residente da anni a Valdobbiadene, è molto conosciuto nell’Alta Marca Trevigiana per il suo impegno con il Teatro Instabile e per essere l’ideatore del “Presepe Artistico” di Valdobbiadene, dove ha riprodotto alcuni scorci della sua terra di origine oltre alla ricostruzione fedele dei borghi e delle frazioni valdobbiadenesi.

Da sempre capace di unire “due terre straordinarie”, ieri sera ha permesso agli spettatori di vivere le atmosfere e le emozioni che contraddistinguono da sempre la città di Napoli.

“Sono molto felice di come si riesca ad allietare il pubblico che ci segue in queste iniziative – spiega Stefania Bet, presidente di Vittorio Eventi – Vittorio Eventi è nato un anno fa, in pieno Covid, con l’intento di aiutare associazioni e persone in difficoltà. Abbiamo raccolto 5 mila euro per l’ospedale della nostra città, che era diventato Covid Hospital, e 6 mila euro per le famiglie vittoriesi colpite dalla pandemia. Inoltre, abbiamo organizzato raccolte fondi per La Porta onlus, per Terra Fertile e per la Lilt”.

Superata la fase più critica della pandemia, anche a Vittorio Veneto la gente ha ritrovato la voglia di incontrarsi in sicurezza per condividere nuovi momenti insieme: per questo la presidente Bet e la stretta collaboratrice Sibilla Meneguz hanno proposto alcuni “viaggi culturali” aperti ai soci e ai simpatizzanti con eventi che hanno riportato serenità e gioia in città.

“Il concerto di ieri sera, immerso nella bellissima cornice del Castrum serravallese, ha accompagnato il pubblico attraverso la storia di 10 canzoni napoletane che nei primi del Novecento hanno segnato la storia della cultura italiana – prosegue Bet – Siamo stati immersi immediatamente in un’atmosfera meravigliosa, proiettati lungo le strade di una Napoli affascinante, profumata e densa di colori”.

Per l’amicizia e l’affetto nei confronti del professor Ruggiero, ieri sera era presente anche il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui perché Vittorio Eventi ha pensato di organizzare un aperitivo in musica il 25 settembre, alle ore 18, al Laboratorio “Ti Punto io” in via San Andrea 37.

“Il nostro intento è quello di stare insieme con lo scopo di fare del bene – conclude Bet – La quota di 20 euro, richiesta per questo nuovo evento, andrà in parte a coprire le spese dei quattro musicisti che si esibiranno per noi e del buffet preparato da Osteria Dante da Buba, in parte a sostenere l’Anffas di Vittorio Veneto”.

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni si può telefonare al numero 3914656331.

(Foto: Vittorio Eventi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati