Attraversamento pedonale ad alta visibilità in arrivo in via Brandolini. Fasan: “Così pedoni in sicurezza”

Sono giunti agli sgoccioli i lavori di posa della nuova rete delle acque bianche e della nuova illuminazione pubblica lungo il tratto nord di via Brandolini compreso tra via Da Serravalle e via Fogazzaro, dove nelle settimane scorse le acacie sono state tagliate ed è stato pure rifatto il marciapiede.

I lavori avrebbero dovuto concludersi già il primo ottobre stando alla tabella di marcia. Manca però poco: ieri, lunedì, è in corso l’asfaltatura della strada. “Stanno asfaltando la strada – fa il punto l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan -, mentre sul marciapiede rifatto verrà messo del materiale stabilizzato. Una volta che la pavimentazione si sarà assestata, metteremo la nuova illuminazione pubblica a led e le nuove piante, quindi anche il marciapiede verrà asfaltato”.

In arrivo in questo tratto di via Brandolini anche un attraversamento pedonale ad alta visibilità. Viene posto dove già esistevano le strisce, tra il marciapiede e il percorso pedonale che conduce in via Virgilio. Un attraversamento dove la visibilità è scarsa e il pedone viene difficilmente notato dall’automobilista.

“D’ora in poi – prosegue Fasan – tutti i nuovi attraversamenti pedonali che faremo in città saranno dotati di portali luminosi di indicazione così come stabilito dalla legge. Questo passaggio, che dal centro porta verso la circonvallazione, è molto usato dai pedoni”. L’investimento per rendere ad alta visibilità l’attraversamento pedonale è di circa 6.300 euro.

“A breve – conclude l’assessore – partiranno anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi e della nuova illuminazione lungo l’asse via Galilei, via Divisione Nannetti e via Brandolini, che dovranno essere conclusi entro la prossima primavera. I lavori sono stati assegnati alla ditta che già aveva curato il primo stralcio eseguito su via Galilei”. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati