Auguri a Pietro Polese: per lui un inizio d’anno da 105 candeline

La città di Vittorio Veneto ha da poco festeggiato il compleanno di Stella Longo e ora ha accolto un’altra storia di longevità. Lo scorso 1° gennaio è toccato a Pietro Polese, il quale hs compiuto 105 anni. 

“Che emozione trovarsi a tu per tu con la storia in persona!”, le parole diffuse pubblicamente dalla sindaca Mirella Balliana, la quale ha portato i propri auguri, come vuole la tradizione, a nome della cittadinanza.

Chiamato alle armi all’età di 20 anni, nel 72esimo Reggimento di Fanteria, l’imbarco di Pietro Polese avvenne a Bari, in direzione di Durazzo (Albania). Poi venne inviato in Grecia, dove prese parte alla battaglia. Successivamente, insieme ai suoi compagni, fu inviato nell’ex Jugoslavia per occupare Pristina (in Kosovo).

Dopo cinque anni di battaglia, riuscì finalmente a tornare a casa. La stessa sorte non la ebbe suo fratello il quale, purtroppo, non fece mai ritorno dalla Russia, dove aveva prestato servizio all’interno della Divisione Alpina Julia.

“Nonostante i grandi sacrifici e patimenti vissuti durante la giovinezza, Pietro è rimasto sempre forte. Oggi, grazie all’amore della sua famiglia, vive con serenità i suoi 105 anni – ha scritto la prima cittadina -. Tanti auguri Pietro!

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Vittorio Veneto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts