Ballottaggio, un elettore su tre si è recato alle urne domenica. Ancora poche ore per votare

Un elettore vittoriese su tre ha espresso il proprio voto nel ballottaggio per la scelta del sindaco tra Mirella Balliana (centrosinistra) e Gianluca Posocco (centrodestra) domenica 23 giugno, giorno in cui si è recato alle urne il 33,44% degli aventi diritto.

In termini numerici, hanno votato nella prima delle due giornate di urne aperte 9.048 persone sulle 27.061 aventi diritto.

Un’affluenza oggettivamente non alta, ma che sarà rimpinguata nel secondo e ultimo giorno di votazioni oggi lunedì 24 giugno, quando ci si potrà recare nei 33 seggi elettorali vittoriesi dalle 7.00 alle 15.00.

Subito dopo la chiusura delle urne verranno immediatamente avviate le operazioni di scrutinio, e probabilmente già prima delle 16 la città saprà chi sarà il suo nuovo sindaco o la sua nuova sindaca.

Al primo turno di queste elezioni amministrative 2024, in città, l’affluenza si fermò al 43,68% alla terza rilevazione – che in quel caso si riferiva alle 19 della domenica visto che si votava anche di sabato ma non di lunedì – e al 49,92% alla quarta e ultima.

Sarà tuttavia utile fare un raffronto anche con il precedente ballottaggio, che a Vittorio Veneto risale al 2014, anno della sfida tra Roberto Tonon e Gianantonio Da Re. In quell’occasione andò a votare un elettore su due (50,50%), dato di molto inferiore a quello del primo turno di quella consultazione (59,94%).

Tornando al 2024, domenica mattina l’afflusso alle sezioni elettorali è stato piuttosto fiacco, con un dato globale alle ore 12 del 12,27% di votanti, salito al 27,14% delle ore 19 e appunto al 33,44% delle 23.

C’è comunque ancora qualche ora di tempo per votare: chi avesse smarrito la tessera elettorale o altri problemi legati all’esercizio del diritto di voto può rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Vittorio Veneto.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati