L’Amministrazione comunale di Vittorio Veneto, insieme ai tecnici di MOM, ha incontrato i cittadini lunedì sera per valutare pro e contro del servizio MOM+ entrato in vigore lo scorso 7 gennaio.
Il servizio MOM+ in questo momento trasporta oltre 70 passeggeri nelle 8 ore e mezza di attività, contro i 43 passeggeri trasportati negli stessi orari prima dell’introduzione del servizio a chiamata. La risposta dei vittoriesi, in termini di utilizzo, è positiva e in costante aumento: MOM+ garantisce infatti un trasporto più rapido, diretto e sicuro.
La maggior criticità si riscontra sull’utilizzo dell’App: infatti il sistema nasce per essere utilizzato principalmente tramite App MOM+, direttamente dal proprio smartphone dove è possibile prenotare, modificare la prenotazione e tracciare il proprio autobus in avvicinamento.
Il sistema di prenotazione tramite telefono ha sicuramente delle limitazioni, specie in caso di modifica del proprio viaggio. La popolazione più anziana, che ha meno dimestichezza con la tecnologia e sta utilizzando soprattutto il telefono, può incontrare quindi più difficoltà.
MOM ha quindi esteso il servizio telefonico da 48 a 70 ore settimanali: ora si può prenotare dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 18.30. Inoltre MOM sarà presente con un info point nell’Informagiovani accanto al municipio dalle 9.00 alle 11.00 del lunedì (giorno di mercato) per dare assistenza ai cittadini anche su come scaricare l’App, sul suo utilizzo eccetera.
Marco Dus, vicesindaco con delega alla mobilità, afferma: “L’amministrazione è vicina ai cittadini in questo delicata fase di introduzione del servizio bus a chiamata. Come tutti i cambiamenti, richiede un po’ di tempo per essere compreso. Come detto lunedì sera, ci impegniamo perché “nessuno resti indietro”, per cui abbiamo chiesto a MOM di aumentare l’orario del call center ed essere disponibile con info point durante i giorni di mercato. Rinnoviamo ai cittadini l’invito a provare il servizio e a segnalare criticità e punti di miglioramento: ricordiamo infatti che il servizio a chiamata è in fase di test. Valuteremo nei prossimi mesi se mantenere questa modalità, che punta ad ottimizzare i viaggi e a dare maggior capillarità agli spostamenti nel territorio vittoriese”.
Dopo aver raccolto i diversi feedback arrivati, MOM dal canto suo dichiara che si impegna a risolvere le criticità tecniche che si sono presentate. Ogni richiesta che non trova soddisfazione viene analizzata al fine di perfezionare il sistema.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
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