Ora sono tutti sulla sessantina, poco più o poco meno, però la rimpatriata a distanza di 40 anni da una vittoria memorabile del Calcio Vittorio Veneto dalla Promozione all’allora Interregionale per una sera ha reso tutti un po’ più giovani quei giocatori che vinsero il campionato nella stagione 1983-84.
E’ stata festa grande al ristorante “Al Giardinetto” di Colle Umberto per la rimpatriata rossoblù, e quasi tutti hanno davvero risposto, dai dirigenti ai giocatori a cominciare dall’allora presidente Giovanni Tonon, che oggi è anche presidente onorario del Vittorio Falmec SM Colle.
E poi nell’ordine il vice presidente Battista Zardet, i dirigenti Gianni Vernier, Ennio De Nardi e Anselmo Casagrande, lo storico massaggiatore Aldo Campodall’Orto, immancabile ancora oggi sui campi dei dilettanti. E poi il tifo organizzato di allora guidato dal presidente del club rossoblù Sergio De Luca. Non potevano mancare i tecnici di un settore giovanile allora vincente come Marco Masut e Claudio Foffano. Festeggiatissima anche l’altrettanto storica e immancabile tifosa Rosalia Meret (cugina dell’attuale portiere del Napoli). Non c’era Luciano Stevanato, il mister, per motivi di salute, ma ancora attivo in quel di Campodarsego come supervisore dello staff tecnico.
Fu un’annata storica con un paio di partite decisive che ancora oggi i tifosi, a decenni di distanza, ricordano: quella che diede il passaggio all’Interregionale Vittorio Veneto-Julia, finita in una apoteosi per 4-0 con Sergio Antoniazzi autore di una tripletta e quella precedente nel mese di marzo 1984, un rocambolesco 3-2 contro la Muranese, giocata sotto un autentico fortunale, e che vide il più giovane della “covata” Eddy Salvador detto “Ghiggia” realizzare in pieno recupero il decisivo gol del 3-2 dopo aver rimontato l’1-2, dando il via al trionfale finale di campionato.
L’undici base di Stevanato vedeva a difendere la porta Gigi Modolo, e poi Casagrande, Zanetti, i capitani storici rossoblù Dall’Anese (tra gli organizzatori della serata) e Mazzer, Tisato, Canal, Antoniazzi, Meneghin, Cattelan, Biasi. Nella rosa comunque c’erano anche altri giocatori rivelatisi decisivi come Azzalini, Lenisa, Giust, Viola, Salvador, De Biasi, Da Ros, Polesel e Benetti. Molti di loro sono oggi mister delle varie squadre dalla Promozione alla Seconda categoria.
(Autore: Fulvio Fioretti)
(Foto: per concessione di Massimiliano Marenco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata