Cansiglio Bike Day pedala già verso i mille iscritti, a giugno una tappa del Giro next gen

In bici, sentendosi tutti un po’ campioni. Inizia il conto alla rovescia in vista del Cansiglio Bike Day, il nuovissimo evento dedicato agli appassionati delle due ruote che sabato 20 maggio anticiperà di cinque giorni il passaggio della tappa Oderzo-Val di Zoldo del 106° Giro dItalia

Per la prima volta, lo splendido altopiano a 1000 metri daltitudine, cornice di una delle foreste più suggestive al mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Le quattro salite del Cansiglio saranno chiuse al traffico motorizzato e dedicate esclusivamente ai ciclisti che avranno così l’opportunità di pregustare l’atmosfera del Giro d’Italia e, al tempo stesso, di immergersi nella natura placida e incontaminata dell’antico Gran Bosco da reme della Serenissima.

Dopo l’annuncio ufficiale, avvenuto il 13 aprile a Treviso con l’intervento del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, è iniziata la corsa all’iscrizione e l’evento sta già per tagliare il traguardo dei primi mille iscritti. Oltre ad essere località di transito del prossimo, attesissimo Giro d’Italia, il Cansiglio è abituale meta d’allenamento per ciclisti professionisti e semplici appassionati.

E’ proprio di queste ore anche la notizia che in Cansiglio arriverà pure il Giro Next Gen, in pratica il Giro d’Italia Under 23. L’appuntamento è per il 17 giugno, con la Possagno-Pian del Cansiglio. Un tappone di 175 km con partenza dal Tempio del Canova a Possagno, attraversamento delle colline del Prosecco, passaggio sul Nevegal e salita sull’altopiano dal versante bellunese.  

Ieri si sono simpaticamente sfidati in Cansiglio anche l’ex professionista trevigiano Sacha Modolo e le due popolari “voci” del ciclismo di Eurosport, Riccardo Magrini e Luca Gregorio. Anche a loro l’altopiano ha riservato scorci inediti e il piacere di una pedalata in un ambiente naturale di grande fascino, pronto a colorarsi di rosa per il passaggio del Giro d’Italia.

Il Cansiglio Bike Day coinvolgerà due regioni, Veneto Friuli Venezia Giulia, e tre province, Treviso, Belluno e Pordenone. Quattro i versanti di scalata scelti per questa prima edizione:  

Vittorio Veneto-Fregona: salita tutta asfaltata che, passando per Osigo, sale alla Crosetta con una lunghezza di 20 km e un dislivello di 987 metri. Un’ascesa molto regolare con pendenza massima  dell’ 11%.

Farra d’Alpago-Malga Mezzomiglio-Campon (BL): salita asfaltata fino a Malga Mezzomiglio, poi si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB, lunghezza 18 km e un dislivello di 973 metri. Una salita con tratti molto impegnativi con pendenze fino al 16%.

Caneva/Sarone (PN): salita tutta asfaltata con una lunghezza di 17,5 km e un dislivello di 900 metri, pendenza massima rilevata in alcuni tratti dell’11%.

Piancavallo (PN): salita in gran parte su strade sterrate (si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB), lunghezza 33 km per un dislivello di 690 metri, pendenza max del 10%. Versante molto panoramico che si snoda tutto in quota.

Ogni versante di salita, con arrivo per tutti davanti alla sede di Veneto Agricoltura, è stato simbolicamente dedicato a un grande campione del ciclismo che ha gareggiato nelle precedenti edizioni del Giro d’Italia che hanno interessato questo territorio: la salita da Piancavallo a Marco Pantani, protagonista della leggendaria vittoria al Giro d’Italia del 1998, la Vittorio-Fregona a Eddy Merckx, ricordando la sua prestazione del 1968 in un Giro in cui “Il Cannibale” la fece da padrone, la Caneva-Sarone a Egan Bernal, dominatore e Maglia rosa del Giro del 2021, e la salita dell’Alpago a Johan de Muynck per la vittoria nel Giro del 1978.

(Foto: Cansiglio Bike Day).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati