Cantieri, rallentamenti, code, maltempo e un incidente autonomo: un altro sabato di passione in A27

Il primo sabato di agosto, spesso contrassegnato da lunghe code di vacanzieri diretti verso le montagne venete, anche quest’anno non è stato facile sull’autostrada Venezia – Belluno. Non tanto per gli ingorghi dei turisti, tuttavia, ma per una serie di concause che tanto al mattino quanto al pomeriggio hanno ostacolato il normale scorrimento del traffico.

Le prime avvisaglie di una giornata non semplice si sono avute già al mattino, quando sui maxi display ai caselli o sulle corsie dell’Autostrada di Alemagna è comparso il messaggio “Per Belluno rallentamenti fino a Vittorio Veneto Nord per lavori“. Gli automobilisti, già abituati a questa situazione, hanno ancora una volta decelerato diligentemente, rassegnandosi a ritardare di qualche minuto il loro arrivo nelle montagne bellunesi.

Nel pomeriggio sono state tre le criticità segnalate dal gestore dell’infrastruttura, Autostrade per l’Italia: la pioggia, caduta copiosa tra Vittorio Sud e il raccordo con la strada statale 51 a Ponte nelle Alpi, il vento forte tra le stazioni di Vittorio Veneto Nord e Fadalto – Lago di Santa Croce, e la coda tra Vittorio Nord e Vittorio Sud per i ben noti lavori.

E non era ancora finita qui, perché nella seconda parte del pomeriggio si è verificato un incidente autonomo in direzione di Venezia all’uscita della galleria del Lago di Santa Croce. Il conducente di un’auto ha perso il controllo della stessa andando a colpire il guard rail e capottando. Una dinamica che avrebbe potuto fare pensare a conseguenze gravi per l’uomo, tant’è che sul posto sono accorsi Vigili del fuoco e Suem. Era decollato anche l’elisoccorso, che invece è rientrato alla base “vuoto” perché l’automobilista era in buone condizioni, al punto da rifiutare il trasporto in ospedale.

Domani, seconda domenica di agosto, rappresenterà un nuovo test per l’A27: in mattinata si prospettano nuovi flussi di traffico significativi verso la montagna, mentre al pomeriggio potrebbe verificarsi una prima tranche di rientri dalle vacanze per i turisti che hanno scelto il bellunese, con riflessi anche sulla viabilità ordinaria, in particolare la statale Alemagna nel tratto tra Valle di Cadore e Ponte nelle Alpi.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati