Originario di Pejo, nel Trentino, da molti anni abitava a Ceneda. Aveva lavorato, fino alla pensione, all’Enel, prima a Vittorio Veneto, poi a Belluno, affiancando anche l’impegno come sindacalista della Cisl.
Per molti anni nel direttivo della Dc di Vittorio Veneto, ne era stato anche il segretario.
E negli anni Ottanta e Novanta, durante l’amministrazione del sindaco Mario Botteon, era stato assessore al personale del comune di Vittorio Veneto. Poi, il grande impegno nel mondo del volontariato: era stato il fondatore, l’anima e il presidente, fino al 2019, dell’associazione Insieme per Ceneda.
Con i volontari per anni si era preso cura del parco di villa Papadopoli, ma aveva anche animato il quartiere con il mercatino in piazza, il mercato settimanale del mercoledì pomeriggio, l’organizzazione dell’Andar per borghi a visitar righe, i concerti e poi anche i festeggiamenti per San Tiziano, patrono della città e della diocesi di Vittorio Veneto.
“È stato un bravo papà, un marito sempre presente, un nonno formidabile per i suoi nipoti” ricorda la figlia Cristiana.
“Era innamorato di Ceneda, innamorato dell’associazione – ricorda l’ex sindaco Roberto Tonon che conobbe per la prima volta Mario Longo da giovane quando militava nella Dc -. Una persona che si è impegnata per il bene comune”.
Mario Longo, sempre sorridente, era una persona cordiale, vulcanica per le tante idee che aveva, ma anche di compagnia, semplice e schietto.
Particolarmente colpita l’amica da decenni Francesca Meneghin: “Ci eravamo conosciuti ad una assemblea sindacale nel 1976, una figura bellissima – ricorda – basti pensare cosa ha fatto per Ceneda, un animatore vero, serio, una di quelle persone che non dovrebbero morire, davvero. Sono affranta, come la nostra comunità”.
Lascia la moglie Enrica, con cui a settembre aveva festeggiato i 60 anni di matrimonio, i figli Cristiana e Marco e gli adorati nipoti.
Il funerale si tiene lunedì 21 giugno alle 10.30 nella cattedrale di Ceneda dove domenica, alle 18, viene recitato il rosario.
(Foto: Onoranze Funebri Da Ros).
#Qdpnews.it