“Chiediamo gli abbonamenti per il parcheggio interrato di Piazza Meschio”: il Consiglio comunale approva all’unanimità la mozione di Rinascita Civica

Il consigliere comunale di Rinascita Civica Alessandro De Bastiani, durante il consiglio comunale di ieri, mercoledì 30 novembre, ha presentato una mozione per l’“Applicazione degli abbonamenti per il parcheggio interrato di Piazza Meschio”.

In essa viene descritta la situazione attuale in cui il parcheggio sotterraneo di Piazza Meschio versa: non è possibile sottoscrivere un abbonamento. Il consigliere di minoranza ha quindi chiesto all’amministrazione comunale di applicare gli abbonamenti tramite la ditta proprietaria del suddetto parcheggio, la Edilvi.

“Il parcheggio è sempre occupato – sostiene De Bastiani – specialmente la sera quando i lavoratori tornano a casa e lasciano la macchina in sosta fino al mattino dopo. Contemporaneamente, gli spazi ad uso pubblico del parcheggio sottostante sono completamente inutilizzati. Negli altri parcheggi pubblici coperti è possibile acquistare un abbonamento per tutto il giorno o per una parte della giornata con tariffa stabilita dalla Giunta. Sotto Piazza Meschio questo non è possibile, e se qualcuno volesse parcheggiare l’auto per tutta la notte dovrebbe spendere almeno 10 euro”.

“I cittadini che vivono intorno alla piazza sarebbero disposti a pagare un abbonamento diurno o notturno – continua il consigliere – se le tariffe fossero le stesse degli altri parcheggi in città. Al momento i fruitori del parcheggio possono pagare la sosta oraria, ma non possono sottoscrivere un abbonamento per i 40 stalli ad uso pubblico. Inoltre non è presente la sosta di cortesia di 15 minuti”.

“La mia proposta – ha concluso – è che il Consiglio comunale impegni la Giunta a concertare  con Edilvi l’applicazione degli abbonamenti annuali, semestrali, trimestrali, diurni e notturni, alla sosta nel parcheggio privato ad uso pubblico al piano interrato di Piazza Meschio, con tariffe non superiori a quelle relative al centro storico così come di volta in volta determinate dall’organo esecutivo in sede di approvazione delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale”.

Dopo la lettura della mozione, si è aperto un lungo dibattito che però ha visto sia i consiglieri di minoranza che di maggioranza concordi: bisogna intervenire, perché ci sono molte cose che non vanno in quel parcheggio.

“In quel parcheggio ci sono tante cose che non funzionano – ha detto il consigliere leghista Mario Rosset -. Ad esempio, l’amministrazione aveva autorizzato a mettere la sbarra in cima perché fare retromarcia in una rampa in semicurva crea tanta confusione. Il nostro gruppo concorda nel far rispettare costi ed orari della struttura: il nostro voto è favorevole”.

“È da più di un anno che non si riesce a risolvere la situazione – ha detto, per Rinascita Civica, Mirella Balliana -. Una situazione paradossale”. Dal Pd, Barbara De Nardi ha aggiunto: “Il testo della convenzione non è blindato nei confronti dei vittoriesi e del Comune”.

Per spiegare la situazione attuale, è intervenuto l’assessore Ennio Antiga: “Gli abbonamenti in quel parcheggio, privato a uso pubblico, si possono fare – dichiara Antiga – alle condizioni dettate dall’amministrazione. È stata una scelta del conduttore, che non riusciamo a capire, dire che non gli interessava farli. Personalmente vedere un parcheggio notturno senza auto, e quindi senza introito, può essere non conveniente per chi lo gestisce. Io farei diversamente, ma evidentemente ritiene che quel tipo di abbonamento non è remunerativo a sufficienza per pagare le spese di gestione. La convenzione crediamo che sia la migliore soluzione, non so se abbiamo strumenti per imporre abbonamenti”.

Successivamente, il sindaco Antonio Miatto ha affermato: “Interloquiremo ancora con l’azienda e probabilmente riusciremo ad ottenere gli abbonamenti. La speranza c’è quindi anch’io voto a favore, cerchiamo di portare a casa il risultato”.

Concluso il dibattito, la mozione ha visto tutti i consiglieri favorevoli ed è stata quindi approvata all’unanimità.

(Foto: Rinascita Civica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati