Chiusa con un successo la mostra dedicata ad Albino Luciani. Ad aprile a palazzo Todesco “From there to here” del fotografo Giulio Piscitelli

Nessun dubbio: la mostra dedicata ad Albino Luciani a Palazzo Todesco ha avuto un grandissimo successo. Inaugurata il 26 novembre, comprendeva oltre 150 fotografie, diversi video e un documentario che ripercorreva la storia del beato e cittadino onorario di Vittorio Veneto.

Un omaggio voluto prima di tutto da Città, Diocesi, enti e istituzioni locali. In molti hanno fatto visita alla mostra in questi mesi: religiosi, istituzioni, scuole da ogni parte dell’Italia e dell’Europa.

“Una mostra visitatissima – dichiara l’assessore Antonella Uliana -. In media riscontravamo 300 persone ogni fine settimana, gruppi di scuole, di catechismo e non solo. Tante visite anche da parte dei cardinali e dal Belgio. Una mostra che ha dato tante soddisfazioni ad entrambi i partner, Comune e Diocesi.

Leggendo i commenti, è piaciuta. Ha toccato particolarmente sia per i ricordi sia per la ricostruzione storica fatta attraverso documenti fotografici e video. Ora verrà disallestita e probabilmente verrà riutilizzata ancora per mostre temporanee. Ci stiamo pensando”, conclude l’assessore.

“From there to here”: ad aprile la prossima mostra

La sala di Palazzo Todesco non rimarrà vuota a lungo. Sabato 22 aprile alle 10.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “From there to here” del fotografo editoriale e documentarista napoletano Giulio Piscitelli.

Il lavoro di Giulio è legato principalmente all’attualità. Negli ultimi anni si è concentrato sulla crisi dell’immigrazione in Europa, in particolare sviluppando Harraga, un progetto a lungo termine e ancora in corso sul quale nel 2017 è stato pubblicato un libro edito dalla Contrasto Books.

Piscitelli si occupa di cronaca di rilievo internazionale e ha documentato alcune delle storie di attualità più importanti degli ultimi dieci anni, pubblicando i suoi reportage sulle maggiori testate giornalistiche internazionali, tra le quali New York Times, Espresso, Stern, Newsweek, Vanity Fair, Time, Internazionale, La Stampa e altri. Dal 2013 al 2023 ha fatto parte dello staff dell’agenzia Contrasto e dal 2019 è un collaboratore regolare del quotidiano olandese De Volkskrant.

“Una mostra che ci porterà in contatto con i problemi di grande attualità, del mondo contemporaneo in maniera forte – spiega Uliana -. Guerra e immigrazione saranno i due temi principali”.

La mostra sarà aperta da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 23 luglio. L’ingresso sarà libero. I contenuti non sono idonei ai minori di 13 anni.

Per maggiori informazioni o prenotazioni, contattare il numero 0438-554217, l’email Info@palazzotodesco.it o il sito www.palazzotodesco.it.

(Foto: Antonella Uliana e Giulio Piscitelli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati