La passerella è off limits per lavori di manutenzione: cambia la mobilità pedonale nel centro storico di Serravalle, e bisognerà fare attenzione alla temporanea promiscuità tra pedoni e automobili sul ponticello di piazza Foro Boario.
Non è attualmente percorribile, in quanto bisognosa di manutenzione, la passerella in legno dei “meschietti”, intitolata all’ex vicesindaco e dirigente scolastico Claudio Casagrande.
La settimana è iniziata con una sorpresa per chi frequenta il cuore di Serravalle, animato come ogni lunedì dal mercato rionale. Il ponte di legno utilizzabile dai pedoni per andare dalla statale Alemagna (via Petrarca) a via Francesco da Milano e quindi piazza Foro Boario, e viceversa, era totalmente inaccessibile, con tanto di alta inferriata bianca o a maglie arancioni.
A chi deve superare il fiume a piedi rimane consentito farlo attraverso il ponte sul Meschio, grazie alla posa di alcuni new jersey sul limite della sede stradale, a protezione dei pedoni che devono però evitare distrazioni e leggerezze viste le dimensioni ridotte della sede stradale e la frequenza sostenuta dei veicoli che vi transitano per dirigersi a sinistra verso la Val Lapisina o a destra verso il centro, un po’ meno numerosi in questo periodo di “zona arancione” ma comunque frequenti.
La passerella “Claudio Casagrande” è molto apprezzata dai cittadini perché evita la promiscuità tra gli utenti “deboli” della strada e le vetture. Un’utilità fondamentale vista anche la presenza, a poche decine di metri, della scuola primaria Parravicini e di diversi esercizi commerciali, collegati al ponte da un attraversamento a raso. La delicatezza di quell’area per la “convivenza” tra veicoli e pedoni è confermata dalla presenza costante di un agente di Polizia locale negli orari di ingresso e uscita da scuola.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it