Aiutare le persone in difficoltà economica garantendo loro, allo stesso tempo, la dignità. È con questo spirito che il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di partecipare al bando regionale che promuove l’inclusione sociale e combatte la povertà e la discriminazione.
Il bando permetterà all’ente di assumere a tempo determinato, per otto mesi, sette persone disoccupate prive di tutele che saranno inserite nell’organico comunale. Sette persone che riceveranno uno stipendio, si metteranno in gioco lavorativamente e potranno sentirsi parte di una comunità.
“Se, come speriamo, saremo assegnatari dei contributi previsti dal bando regionale, andremo ad inserire nell’organico del nostro comune sette persone – annuncia l’assessore alle politiche sociali Antonella Caldart -. Due persone saranno impiegate nei servizi museali e bibliotecari, due in servizi di custodia e vigilanza di impianti e luoghi pubblici, due in servizi ambientali e sviluppo del verde e una persona nella vigilanza sugli scuolabus”. Le sette persone riceveranno uno stipendio di circa 750 euro al mese.
“Speriamo che le assunzioni possano concretizzarsi per l’estate” l’auspicio dell’assessore Caldart. Oltre al contributo regionale, ci sarà anche una compartecipazione del comune con circa 2mila euro per ciascun assunto che nelle sue mansioni sarà seguito e supportato da un dipendente comunale.
Le due figure per la custodia dei luoghi pubblici saranno impiegate anche nel parco Papadopoli di Ceneda preso di mira negli ultimi tempi dai vandali. “Le due assunzioni – aggiunge il vicesindaco Gianluca Posocco – ci permetteranno di potenziare il controllo di alcune aree e prevenire situazioni poco piacevoli”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it