Oli essenziali di alta qualità possono dare vita ad un profumo unico: a illustrarci i segreti per una fragranza speciale “su misura” sono stati Stefano Tonon dell’Erboristeria Serravalle e Nicoletta Rivello di NiRi Natura Artigiana durante un laboratorio a Lanterne di Serravalle.
Nasce tutto a Vittorio Veneto, a casa di Nicoletta e Alberto dove, da più generazioni, si coltiva la lavanda Angustifolia, una delle materie prime per la creazione dei profumi. “Partendo dalla coltivazione e raccolta della lavanda, venerdì 7 abbiamo prodotto l’olio essenziale tramite la distillazione”, raccontano Stefano e Nicoletta.
Ogni buon profumo è composto da note di testa (marine, erbacee, agrumate o aromatiche che si sentono e vanno via per prime), coda (speziate, legnose, gourmand, cipriate, muschiate, di cuoio, ambrate o orientali) e cuore (fiorite o fruttate per armonizzare la testa e la coda). Partendo da questo, venerdì scorso Stefano e Nicoletta hanno scelto alcuni oli essenziali creando un piccolo laboratorio all’ingresso dell’Erboristeria.
“Ho utilizzato oli essenziali puri, creando un prodotto particolare che spesso in profumeria non si trova – racconta Stefano -. Mi piace far sentire gli oli essenziali singoli e poi, in base all’affinità della persona, si può creare un profumo personalizzato”.
Stefano e Nicoletta per il loro profumo hanno usato come note di testa la Litsea cubeba e pompelmo, un cuore di lavanda e come coda il Patchouli.
“Nella boccetta di vetro, come prima cosa, bisogna inserire una base di alcol di qualità alimentare perché il profumo la pelle se lo beve quindi se abbiamo degli oli essenziali puri di buona qualità, è meglio rispetto a quelli chimici.
Successivamente è stata aggiunta l’acqua di lavanda, un ottimo tonico, struccante e anti eritema. Poi vanno aggiunte le note di testa e di coda. Un buon profumo dovrebbe aspettare per maturare”.
Un laboratorio diverso e molto curioso che attirato tantissimi cittadini e che apre le porte ai prossimi eventi in programma tutti i venerdì di luglio nel centro storico di Serravalle. Oggi venerdì dalle ore 21 serata inglese: Silvia Smaniotto in live band in stile British all’Osteria Semprequeo & Bar San Marco. Palazzo Minucci apre fino alle 23 per una visita guidata. AL Museo del Cenedese “La magia della luce”, una visita guidata alla scoperta dei dettagli che si celano nelle opere esposte nelle sale del Museo e “Dolci Coccole” alla Cioccolateria di Serravalle.
“Like a Candle in the wind” al Niri Natura Artigiana alle ore 21 e l’iridologa Stefania Marino sarà presente alla stessa ora all’Erboristeria di Serravalle. In piazza Flaminio “Milonga”, un tango argentino e i cortometraggi del Lago Film Fest. All’Osteria La Giraffa un’evento imperdibile e a Le Caramelle dei Templari una serata golosa a tema. “Astral Brew” al Vecchio Forno e un aperitivo inglese con hamburger alla cichetteria Il Ventennale con dj set. Al Galivm “Mascalzoni latini” e uno spettacolo di pole dance al Bar San Marco alle ore 22.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it