Prende avvio giovedì 21 aprile il primo corso di italiano per adulti ucraini. Ad organizzarlo il comune di Vittorio Veneto e il Cpia, il centro provinciale per l’istruzione degli adulti, che ha sede nella scuola media “Da Ponte” di via dello Stadio.
“Grazie alla convenzione in essere con il Cpia, è stata definita l’attivazione di un corso di italiano per ucraini adulti, cioè con più di 16 anni – spiega l’assessore al sociale Antonella Caldart -, che partirà il giovedì dopo Pasqua per un totale di 100 ore di lezione che dovranno concludersi con la fine dell’anno scolastico ed un obbligo di frequenza del 70% delle ore. Abbiamo già coinvolto tutte le scuole affinché diano informazioni del corso ai genitori dei loro studenti ucraini. E per questo abbiamo concordato che le lezioni si tengano al mattino, quando i figli sono a scuola“.
Il corso è rivolto a uomini e donne con più di 16 anni che sono scappati dalla martoriata Ucraina e che sono attualmente ospitati in città e nei comuni limitrofi. “Chi fosse interessato deve contattare la scuola allo 0438.556129 chiedendo della signora Maria Pia dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì. Le iscrizioni devono pervenire quanto prima” precisa Caldart.
Nelle scuole vittoriesi “dagli asili alle superiori abbiamo attualmente una trentina di ragazzi e bambini che si sono inseriti nelle varie classi e che stanno imparando l’italiano anche con il supporto di mediatori culturali presenti in alcune scuole” conclude l’assessore.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it