Anche Vivere Ceneda, associazione di volontari di nuovo conio, come anche in altri comuni, lascia accese le luminarie natalizie 2020, l’albero, gli addobbi della fontana.
Si vuole sconfiggere la malinconia da virus e nello stesso tempo lanciare messaggi di positività augurando un anno fortunato e lanciando anche la leggenda della “Dama di Ceneda”.
Dopo le vetrine-mercatino ecco allora da inizio anno un’iniziativa che si rifà ad una vecchia leggenda di cui non molti per la verità sanno. Durerà però solo fino al 31 gennaio.
“È semplice – spiega Caterina Bortolotto, anima della iniziative natalizie di Ceneda – vuoi un anno fortunato? Dovrai trovare nel percorso da piazza Duomo al Centro della città i fiocchi rosso amaranto lasciati dalla Dama di Ceneda”.
Bisogna risalire alla leggenda che, come ha spiegato l’associazione Vivere Ceneda su una pagina in rete, narra come nelle notti di capodanno a Ceneda una Dama magica, vestita di rosso amaranto “vaghi per le vie della città, angelo protettore portatrice di fortuna e benessere per l’anno che verrà. E come codette di zucchero su una torta, i suoi fiocchi rosso amaranto piovono sulle vie da essa percorse”.
Però solo chi localizzerà tutti i suoi fiocchi sarà destinatario dei suoi magici doni… e anche se sono visibili solo nel mese di gennaio la loro magia – dicono – durerà per tutto l’anno.
I luoghi da cercare i fiocchi rosso-amaranto per attirare la fortuna della Dama di Ceneda si trovano sul percorso partendo da piazza Giovanni Paolo I, poi lungo via Cosmo, Tre Venti, Lioni, Frati, vie Garibaldi, Manin e viale della Vittoria, fino al Quadrilatero e piazza del Popolo. Aguzzare la vista può aiutare.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it