La terza media della Scuola Secondaria “Santa Giovanna d’Arco” del Campus San Giuseppe di Vittorio Veneto ha vinto il primo premio nella sua categoria per il concorso “ArpaVideo 2019”, indetto da Arpa Veneto.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video di due minuti che mettesse in luce un’azione concreta da fare per ridurre l’inquinamento e rispettare l’ambiente. I ragazzi hanno ideato e organizzato nei dettagli un Carpooling day, cioè la giornata dell’auto condivisa, in cui invitavano tutti i genitori della scuola ad usare meno macchine con più persone a bordo, per inquinare meno, risparmiare e socializzare.
Il 15 marzo, giorno in cui tutte e scuole nel mondo si sono mobilitate nell’ambito dei Fridays for future, i ragazzi hanno fatto un flash-mob nel cortile della scuola, coinvolgendo studenti e insegnanti per il lancio dll’iniziativa. Nel video sono presenti tutte le fasi di realizzazione del progetto premiato, nel quale ogni alunno della classe aveva un compito specifico e che è stato coordinato dagli insegnanti Zaira Bellet e Matteo Della Libera, durante le lezioni di scienze in lingua inglese (Clil).
Il video vincitore è già su YouTube, disponibile all’interno del canale di Arpa Veneto (qui per vederlo). La scuola ha ricevuto un premio pari a 2 mila euro in attrezzatura Go Pro Hero, per la realizzazione di video.
(Fonte: Scuola secondaria S. Giovanna D’Arco di Vittorio Veneto).
(Foto: YouTube).
#Qdpnews.it