Confartigianato Vittorio Veneto ai sindaci del mandamento: “Il protocollo d’intesa per il progetto Confidi va replicato nei vari Comuni”

Appello di Confartigianato Vittorio Veneto ai sindaci del mandamento per replicare, anche negli altri dieci Comuni, il progetto del protocollo d’intesa Confidi già adottato dall’amministrazione comunale di Vittorio Veneto.

Il presidente Enrico Maset ha incontrato tutti i sindaci per illustrare la richiesta tesa a garantire liquidità a basso costo alle micro e piccole imprese del territorio.

Il contributo che i Comuni versano ai Confidi vengono moltiplicati per 14 in liquidità a disposizione delle imprese, con l’impegno delle banche, per lo più del territorio, a fornire il denaro al tasso dello 0,7%. Quindi 15.000 euro di contributo diventano 210.000 euro di liquidità disponibile” spiega Maset.

Il protocollo definisce gli importi dei finanziamenti (ad esempio nel caso di Vittorio Veneto da 10 a 30mila euro) e l’assenza di ulteriori spese, come quelle per la garanzia o l’istruttoria, in modo che tutto vada a beneficio delle imprese.

Per Confartigianato Vittorio Veneto è importante che si diffonda questa buona prassi in tutto il mandamento. “Auspichiamo che l’interesse manifestato da alcuni sindaci presenti all’incontro si trasformi a breve in protocolli – sottolinea il vicepresidente di Confartigianato Vittorio Veneto Corrado Balliana -. Non è importante la cifra, conosciamo le difficoltà degli enti locali, ma che si inizi un circolo virtuoso gestito a livello locale”.

(Foto: Confartigianato Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati