Corsie più larghe e aiuola più piccola: via libera del Comune al restyling della rotatoria dell’Emisfero. Autostrade per l’Italia eseguirà i lavori

Via libera dalla giunta comunale all’intervento di modifica della rotatoria dell’Emisfero, tra via Da Mosto e la statale Alemagna. Il lavoro sarà realizzato da Autostrade per l’Italia a ristoro dei disagi che da maggio la città sta subendo a seguito della chiusura di una delle due gallerie del Monte Baldo in A27, con il conseguente maggior afflusso di mezzi sulla viabilità urbana.

“Abbiamo dato l’ok al progetto definitivo-esecutivo dei lavori, che non avranno alcun costo a carico del Comune – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan – Ora speriamo che l’intervento parta quanto prima. Tutte le autorizzazioni ci sono, anche Anas ha dato il proprio assenso”.

I lavori, annunciati a maggio da Autostrade, prevedono di ridurre l’aiuola centrale della rotatoria così da ampliare le corsie. Verranno poi ricavate nelle direttrici con maggiore flusso viario due corsie di immissione.

Questa soluzione era già stata studiata dai tecnici a cui nei mesi scorsi il Comune aveva affidato un primo studio sui flussi di traffico in città. Le analisi avevano evidenziato come la rotatoria dell’Emisfero sia oggi lo snodo viario più battuto.

A fine luglio, Autostrade per l’Italia ha presentato in municipio il progetto esecutivo degli interventi da eseguire sulla rotatoria dell’Emisfero che conduce, tramite la bretella di via Pinto, al casello autostradale di Vittorio Veneto Sud.

Autostrade eseguirà i lavori nell’ambito dell’appalto degli interventi in esecuzione nella galleria del Monte Baldo tra i caselli di Vittorio Veneto Sud e Nord. L’intervento in corso si concluderà ad ottobre. Nel 2022 è atteso il cantiere nell’altra galleria, quella a salire.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati