Riceviamo dal consiglio di quartiere Costa Meschio (nella foto) e pubblichiamo:
Il Consiglio di Quartiere Costa-Meschio riunitosi in data 5 luglio 2018, dopo aver appreso dalla stampa le modalità esecutive della nuova rotatoria in via Cansiglio, esprime enorme disappunto verso le modifiche della viabilità e mette in rilievo la mancata occasione di confronto e di partecipazione condivisa da parte dell’amministrazione con il Consiglio di Quartiere e i cittadini. Il confronto con la cittadinanza va fatto, un’amministrazione dovrebbe avere come obiettivo l’interesse pubblico, non altro…
I rappresentanti del Consiglio di quartiere, sollecitati anche dai cittadini, esprimono i timori e i dubbi legati alla nuova viabilità connessa al progetto della rotonda sulla via Cansiglio e tesa a favorire l’attività del nuovo supermercato a scapito della viabilità pubblica. Il nostro quartiere si trova a dover subire le tante infrastrutture presenti a ridosso di un’arteria così importante dove si vedrebbero accrescere i problemi legati all’aumento del traffico, all’inquinamento e alla sicurezza.
L’amministrazione dovrebbe avere il compito di valorizzare in modo ottimale il deflusso del traffico esistente, escludendo che possa essere accettabile un loro degrado conseguente all’intervento. La gestione del territorio è il momento centrale del rapporto tra Ente locale e cittadino; l’Ente pubblico deve soddisfare i bisogni e il benessere della collettività, anche in un ottica di una “viabilità sostenibile…”
I consiglieri, sempre leggendo dalla stampa, si chiedono come mai è rimasto inascoltato il parere del Comando di Polizia locale, il quale ha messo in luce i vari aspetti negativi della nuova rotatoria, in merito ai flussi di traffico e alla sicurezza. Se l’intenzione è quella di far ridurre la velocità degli autoveicoli, una ipotesi più conveniente potrebbe essere quella porre limiti di velocità ridotta rispetto all’attuale.
Altro aspetto la pista ciclabile. Rendere più facile e sicura la mobilità con particolar attenzione all’utenza debole, pedonale e ciclabile, è un obiettivo importante per un’amministrazione. E’ indubbio che la mobilità in bicicletta contribuisce a rendere le città più vivibile, risulta altresì evidente che la continuità di una pista ciclabile costituisce un obiettivo prioritario. Il suo pesante restringimento crea una falsa sensazione di sicurezza, aumentandone la pericolosità, in quanto vengono a mancare elementi di separazione.
Ci si chiede inoltre, fermo restando la fattibilità urbanistica, l’utilità di un nuovo supermercato, concentrando nell’arco di poche centinaia di metri un numero decisamente spropositato di attività commerciali della stessa tipologia.
Il Consiglio di Quartiere pur consapevole che non è sua prerogativa, invita l’amministrazione a riflettere sulla possibilità di spostare la rotatoria, verso via della Strada Alta, in modo da conservare la pista ciclabile della larghezza attuale, al fine di continuare a garantire la sicurezza di tutti gli utenti.
Consiglio di Quartiere Costa Meschio