Da alloggio del custode a mensa, ma prima la bonifica della pavimentazione che conteneva amianto: aperto il cantiere nella scuola media “Da Ponte”

Sono partiti all’interno della scuola media “Lorenzo Da Ponte” i lavori di trasformazione del vecchio alloggio del custode in sala mensa.

Prima dell’intervento strutturale si è reso necessario indagare la pavimentazione in linoleum per capire se fosse o meno presente dell’amianto: le analisi ne hanno confermato la presenza in fibre.

Il Comune ha perciò provveduto ad affidare a una ditta specializzata l’intervento di bonifica e rimozione della vecchia pavimentazione.

“Questo intervento è già stato concluso – fa il punto l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan – e ora sono in corso le analisi dell’aria. Il pavimento in linoleum era limitato all’appartamento del custode, al piano terra, che ora andremo a trasformare – spostando alcuni muri e rifacendo i pavimenti – nella sala mensa che sarà pronta per il nuovo anno scolastico”.

A metà giugno la ditta incaricata dal Comune aveva prelevato un campione di pavimentazione che, analizzato, aveva confermato la presenza di fibre d’amianto. Una verifica fatta perché la pavimentazione risaliva ad anni in cui tali fibre venivano impiegate a tale scopo.

La bonifica ha comportato una spesa di oltre 12mila euro a carico del Comune, che si è sommata ai 50mila euro impegnati per i lavori strutturali della nuova mensa.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati