Cercava un’esperienza nuova e particolare: detto, fatto.
Il giovane vittoriese Alberto Fioretti, in sella alla sua Vespa, è partito da Vittorio Veneto arrivando nel nord della Danimarca fino alla Svezia attraversando Austria, Germania e Danimarca in un viaggio che, a detta sua, gli è rimasto nel cuore.
Zaini, bagagli, post-it sul manubrio con tanto di tappe segnate e Alberto è poi partito a tutto gas in direzione Scandinavia il 28 luglio, tornando l’11 agosto.
Un’idea che è venuta quasi per caso ad Alberto quella di raggiungere il nord Europa a bordo della sua Vespa rossa Px 125 del 1980: “Volevo provare qualcosa di nuovo e mi sono detto: perché non provare a raggiungere la Svezia sulle due ruote? E così sono partito”.
Un viaggio di circa 5000 km tra andata e ritorno per il 19enne che, come detto, per lui è stato incredibile.
“Il primo giorno sono arrivato nelle vicinanze di Monaco per poi fare, a mio avviso, la tappa che mi ha messo più in difficoltà – dice il giovane – Dal nord della Baviera a Lipsia (meta della seconda tappa) le strade erano praticamente tutte uguali e non avevo alcun punto di riferimento che potevo magari avere in Italia (ad esempio le montagne) (Alberto non ha utilizzato autostrade durante il tragitto d’andata ndr). Però alla fine sono riuscito a trovare la quadra seguendo le indicazioni”.
Da Lipsia, Alberto è arrivato a Berlino, decidendo di prendersi qualche giorno per visitarsela per bene: “Una volta giunto nella capitale sono stato ospitato dal presidente del Vespa Club di Berlino che, successivamente, mi ha accompagnato durante il mio soggiorno a farmi vedere i punti più interessanti della città”.
“Una città molto bella – precisa – ho avuto anche tempo di vedere qualche museo”.
Successivamente Alberto è ripartito alla volta della Scandinavia, arrivando a Flensburgo (paese tedesco al confine con la Danimarca), per poi giungere a Copenhagen, passando per Odense fino ad arrivare nella punta più a nord del paese (Skagen) e godendosi paesaggi e colori danesi.
“È proprio come te lo immagini il nord – spiega Alberto – bei colori, poche case e un tragitto molto bello da percorrere in Vespa, te lo godi proprio”.
Durante il suo soggiorno nella capitale danese, il giovane ha passato dunque il ponte che collega Copenhagen a Malmö (in Svezia), esplorando appieno le campagne vicine alla città svedese (oltre a una rapida visita in centro), tra ampi spazi e lunghe spiagge: “Un paesaggio incredibile” commenta Alberto.
Il viaggiatore vittoriese ha dunque portato un po’ di Italia attraverso le due ruote, conoscendo nuova gente e apprezzando le culture locali.
Una vittoria su tutti i fronti per Alberto ma che, vogliamo scommetterci, non sarà sicuramente l’ultima.
(Foto: per gentile concessione di Alberto Fioretti).
#Qdpnews.it