Dal 20 al 23 giugno prossimi si terrà all’ospedale di Vittorio Veneto il “3rd Oncological Laryngology International Master”. Responsabile e coordinatore scientifico dell’evento il dottor Andy Bertolin, direttore dell’unità operativa complessa di otorinolaringoiatria di Costa.
Si tratta di un evento scientifico che vede coinvolti i più grandi esperti nazionali ed internazionali del settore della laringologia oncologica.
Durante le quattro giornate vittoriesi del Master sono previste sedute interattive di chirurgia trasmesse in diretta streaming in tutti i Paesi del mondo.
Specialisti di tutti i continenti avranno l’opportunità di entrare in diretta nelle sale operatorie dell’ospedale di Vittorio Veneto per seguire le innovative tecniche chirurgiche, con la possibilità di interagire direttamente con i chirurghi durante gli interventi.
Dagli interventi chirurgici endoscopici mini-invasivi con tecnica laser per l’asportazione di tumori delle corde vocali fino alle tecniche conservative di preservazione della voce. Il tutto potrà essere seguito su un semplice smartphone, tablet o PC attraverso una piattaforma dedicata per l’evento, con l’ausilio della traduzione simultanea.
Chirurghi italiani e stranieri si alterneranno durante le sessioni congressuali, presentando e confrontandosi sulle nuove frontiere nello studio, nella diagnosi e nel trattamento del tumore della laringe.
È prevista la presenza in aula di 80 specialisti in otorinolaringoiatria, che seguiranno in presenza i lavori scientifici.
L’Otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto è Centro di riferimento regionale per i tumori della laringe. Ogni anno nel reparto vengono trattati circa 300 casi di tumore della laringe in pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero, confermandolo tra i primi centri in Italia in termini di volumi di trattamento.
Dopo due anni di difficoltà dovute all’emergenza pandemica, le attività scientifiche, cliniche e chirurgiche ripartono all’insegna della tradizione e dell’innovazione.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it