Dal Guggenheim Museum al grattacielo più alto di Hong Kong: Permasteelisa compie 50 anni

Il Gruppo Permasteelisa, leader mondiale nella progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione e servizi post-vendita di rivestimenti architettonici, raggiunge l’importante traguardo del mezzo secolo di attività in una storia caratterizzata da progetti iconici che hanno contribuito a cambiare il volto di alcune delle città più moderne ed evolute al mondo, e lo fa grazie alla sua innata passione per l’innovazione, la tecnologia e la qualità.

Sono stati 50 anni – riporta una nota del gruppo con sede nella zona industriale di San Giacomo di Veglia – costruiti sull’impegno e sulla capacità di fornire soluzioni all’avanguardia per i progetti architettonici e ingegneristici più iconici del mondo, che sono il prodotto di una continua attenzione alla ricerca, alla sostenibilità e all’efficienza. Soprattutto, sono stati 50 anni costruiti proiettandosi nel futuro e ponendo le basi per una migliore vivibilità delle città.

L’anniversario sarà celebrato con un logo che segnerà la comunicazione del Gruppo per tutto il 2023. Una linea spezzata si dispiega verso l’alto, a rappresentare un edificio in costruzione e, allo stesso tempo, la conoscenza e il pensiero che evolvono. Il payoff _BUILDING VISION_ rafforza questo messaggio e definisce l’impegno aziendale per i prossimi anni: non solo continuare ad essere protagonisti nel settore ingegneristico di riferimento, ma farsi anche promotori di una visione e di una cultura che mira a creare un sistema armonico tra persone, edifici e ambiente.

L’origine del successo risale al 1973, alla fondazione di I.S.A., azienda di serramenti in alluminio che aveva sede a pochi chilometri da Vittorio Veneto, città che oggi ospita il quartier generale del Gruppo. In breve tempo, il fulcro delle attività diventa il Curtain Wall, le facciate continue composte da moduli preassemblati su misura in fabbrica, che forniscono estetica e prestazioni agli edifici contemporanei. Con un’abile strategia di espansione che parte dall’acquisizione di Permasteel, l’azienda australiana che ha rivestito la Sydney Opera House – dalla cui unione nasce il nome definitivo di Permasteelisa – il Gruppo inizia la crescita che lo porterà all’attuale leadership globale nel settore. Le tappe intermedie più significative in questo processo di sviluppo sono state le importanti acquisizioni dell’olandese Scheldebouw B.V. e del gruppo tedesco Gartner, oltre a numerosi altri step di sviluppo in termini di capacità produttiva, fatturato e presenza nel mondo.

Tra le realizzazioni del Gruppo, ci sono alcune delle opere architettoniche contemporanee più prestigiose al mondo, come l’International Commerce Centre, il grattacielo più alto di Hong Kong, l’Eight Spruce a Lower Manhattan (conosciuta anche come Beekman Tower), The Shard e 20 Fenchurch Street a Londra, il rivoluzionario Guggenheim Museum di Bilbao, la straordinaria Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il MoMA di New York.

Di recente, il portfolio del Gruppo si è arricchito di alcuni progetti iconici in giro per il mondo, come l’Unicredit Tower e Gioia 22 a Milano, 22 Bishopsgate a Londra, One Vanderbilt a New York, gli UBER Headquarters a San Francisco e 200 George Street a Sidney.

Oggi, il Gruppo Permasteelisa è presente in 4 continenti e 20 paesi, con 3 brand e un network di 30 aziende, generando un fatturato di 1 miliardo di euro all’anno.

Attualmente, sono più di 60 i progetti in corso contemporaneamente che vedono coinvolte le persone del Gruppo Permasteelisa, tra cui gli uffici di Google a Londra e negli Stati Uniti, la nuova sede Enel a Roma, le FOUR Frankfurt Towers a Francoforte, la Elbtower ad Amburgo e il quartier generale ANTA a Shanghai.

(Foto: Permasteelisa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati