È stato approvato pochi giorni fa il finanziamento dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’anno finanziario 2018. Questo comporta che 597.058.875 euro giungeranno da Roma per mettere in sicurezza dal rischio sismico e per restaurare importanti beni culturali, come palazzi e chiese, favorendo così il loro perdurare nel tempo.
Proprio grazie a questo finanziamento Vittorio Veneto otterrà 460 mila euro. Ad essere state individuate come necessarie per il restauro sono la chiesa di Santa Maria Annunziata a Meschio (nella foto) e la chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, con annesso campanile, a Serravalle, ciascuna per un importo di 230 mila euro. Nella descrizione dell’intervento si legge, nel gergo specifico, “verifica rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro”.
Insomma, un notevole piano antisismico e di tutela culturale, che per Vittorio Veneto arriva in un momento particolarmente favorevole. Infatti, per quanto riguarda la zona di Meschio, sono iniziati con la fine di gennaio i lavori di intervento da 720 mila euro, che prevedono il rifacimento integrale della piazza, quindi anche lo spazio consacrato davanti la chiesa e i parcheggi. Nell’ancona dell’altare maggiore della chiesa è presente “l’Annunziata”, capolavoro del pittore Andrea Previtali, dipinta su tavola nel 1514.
(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it