Dall’Alpago a Vittorio in sicurezza, primi incontri per la ciclabile Venezia-Monaco. Miatto: “Fare squadra a nord”

Dopo gli incontri con il territorio a sud della città, ovvero con gli amministratori del Comune di Conegliano, l’interesse dell’amministrazione si è rivolto anche a nord, con l’incontro avvenuto venerdì 14 agosto tra il sindaco Antonio Miatto con il vice Gianluca Posocco e l’assessore ai lavori pubblici, Bruno Fasan, e il Comune di Alpago, rappresentato dal sindaco Umberto Soccal e dall’assessore Alberto Petterle.

Anche qui ci sono diversi temi comuni, soprattutto nel settore della viabilità tra i due territori, che verranno trattati con l’apporto delle Giunte intere.

“E, tanto per cominciare – ha confermato il sindaco Antonio Miatto -, dare un senso compiuto alla Ciclabile nord-sud che manca di un tratto difficoltoso per l’insieme di gallerie e del lago in Alpago e di un tratto vittoriese che è difficoltoso per la sua grande estensione. Assieme si potranno risolvere meglio i problemi di ciascuno”.

“Nello specifico – aggiunge anche il vicesindaco Posocco – l’obiettivo principale è fare squadra con gli amministratori vicini. In Alpago hanno un progetto fantastico di pista ciclabile che arriva alla stazione di Santa Croce da cui sarà fatto un collegamento diretto con la sella del Fadalto. Da lì entriamo in gioco noi con la ciclabile che si collega alla Monaco-Venezia e farla scendere su un percorso sicuro”.

Ovviamente non si crea dal nulla tutto questo, ci vogliono soldi, e tanti. L’avvio degli incontri con il bellunese si inquadra allora proprio in questo: “E’ basilare essere insieme e fare squadra – sostengono gli amministratori – ed essere più forti per la richiesta di finanziamenti europei. E’ un progetto che si apre infatti tra i comuni di due province diverse e comunque limitrofi: è da sottolineare la volontà comune di fare squadra per un grande obiettivo come è quello del transito di ciclisti-turisti dall’Alpago verso Vittorio in piena sicurezza”.

“Via campanilismi e guardare all’area vasta per portare a casa i risultati che servono per un intero territorio” concludono gli amministratori.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Antonio Miatto – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati