De Bastiani si dimette dal consiglio di Vittorio Veneto per evitare sospetti di conflitto di interesse

Il consigliere comunale Alessandro De Bastiani (nella foto)  si è da poco dimesso dal consiglio comunale di Vittorio Veneto, di cui era alla maggioranza con il Partito Democratico. Il motivo che lo ha portato a questa scelta radicale riguarda la volontà di evitare sospetti di conflitto di interesse. “In prossimità dell’avvio delle celebrazioni del centenario – spiega De Bastiani – si prospetta la possibilità che azioni di comunicazione dell’amministrazione comunale possano intersecarsi con le attività che svolgeranno i mezzi editoriali ai quali sono collegato, sia pure da una indiretta partecipazione societaria”.

“Pertanto – continua De Bastiani – al fine di evitare situazioni che potrebbero anche marginalmente configurarsi un vantaggio personale, inconciliabile con il mio ruolo di amministratore, ritengo precauzionalmente opportuno rassegnare le dimissioni da consigliere comunale. Ritengo che si possa partecipare alle attività della vita pubblica anche senza occupare ruoli legislativi, come fanno tanti cittadini impegnati nel volontariato, nella animazione culturale e sportiva. Pertanto questo atto non va interpretato come un mio abbandono di partecipazione alla vita sociale della nostra città”.

“E’ stato un piacere – chiude l’ormai ex consigliere – per me collaborare con tutti voi per il governo della città e un onore rappresentare in aula consiliare i molti cittadini che hanno espresso la loro preferenza per il mio nome”.

“Ci sentiamo di ringraziarlo fortemente per il ruolo esercitato in città in tutti questi anni – fanno sapere il sindaco Roberto Tonon e il capogruppo del Partito Democratico, Marco Dus – La sua passione e la sua attenzione verso le tematiche ambientali e la ricerca attenta delle criticità nella gestione della cosa pubblica tutte incentrate nell’evitare sprechi, sono state di grande esempio per tutti noi”.

“Le sue battaglie politiche condotte dapprima come consigliere di minoranza per cinque anni e poi come presidente della commissione territorio sono state sempre improntate alla tutela e valorizzazione dell’ambiente – prosegono – Il senso di questo impegno ed insegnamento, per il valore morale e civico che porta con sé, siamo convinti che continuerà la strada nell’attuale maggioranza”.

“Non possiamo mancare di evidenziare come questa intensa esperienza politica e umana che il consigliere De Bastiani ci ha donato in questi anni, anche nei momenti in cui non sono mancati i franchi confronti, abbia lasciato un segno indelebile nell’amministrazione di questa Nostra splendida città e abbia tracciato un punto di svolta per Vittorio Veneto – chiuduno Tonon e Dus – Siamo certi che continuerà, come da lui stesso dichiarato, a coltivare le sue passioni per la tutela dell’ambiente e del territorio, per la valorizzazione della nostra storia, della nostra cultura, per questo gli siamo grati”.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati