Come rendere i siti internet dei Comuni più “attraenti” ed efficaci per i giovani? La squadra di InnovationLab di Vittorio Veneto dopo studi, ricerche e tanti laboratori creativi, ha dato vita ad una nuova piattaforma comunale web. Il nuovo sito “DiscoVittorio” – attualmente non attivo – è stato presentato ieri nella sede di InnovationLab in Piazza Medaglie D’Oro.
L’InnovationLab Marca Trevigiana è un luogo di innovazione aperta dove uomini e donne di tutte le età possono accrescere le proprie conoscenze nel digitale grazie a eventi formativi e webinar organizzati e scambiarsi opinioni e competenze sulle nuove tecnologie.
La progettazione
Pirati, ricercatori e motociclisti: partiti dalla creazione di un team, 12 ragazzi si sono messi in gioco tramite un vero e proprio hackathon. Dopo aver creato il proprio “personaggio”, i giovanissimi si sono riuniti creando uno schema, partendo dalla domanda: “Come rendere efficaci gli strumenti attuali dei Comuni? Cosa manca?”.
La squadra ha evidenziato come: “Esteticamente, i siti dei Comuni sono tutti uguali e questo non aiuta a trovare le informazioni che si cercano.In un sito vogliamo leggere gli eventi prossimi, i contatti utili e i possibili spazi di aggregazione per giovani presenti nel territorio, avere la possibilità di prenotare online gli appuntamenti, consultare i collegamenti delle linee di trasporto, informazioni sulla raccolta dei rifiuti e una mappa della città. Il sito dovrebbe essere più semplice e senza ripetizioni, più bello e accogliente”.
Piano piano ha iniziato a prendere forma l’idea di sito “giovanile” del Comune: DiscoVittorio (discovery Vittorio Veneto). Ad accompagnare l’utente tra le informazioni della piattaforma, una simpatica mascotte: una salamandra che riprende i colori della città (rosso e blu). I ragazzi, durante la stesura delle varie sezioni del sito, hanno avuto un occhio di riguardo verso la sostenibilità.
“Abbiamo optato per il tema della natura perché Vittorio Veneto è una città immersa nel verde – spiegano -. Il nostro obiettivo era quello di far interagire il cittadino e il turista alla città, scoprendola senza necessariamente l’utilizzo dei mezzi di trasporto. Abbiamo ideato 4 percorsi (Ceneda, Serravalle, Valle dei laghi e Monte Pizzoc) elencando le escursioni possibili, i ristoranti locali, i luoghi culturali, alcuni cittadini del luogo che posso spiegare meglio il territorio ed esperti di storia e cultura”.
Come muoversi in maniera ecologica e sostenibile in città? I ragazzi, scatenando la loro fantasia, hanno creato due mezzi immaginari capaci di viaggiare senza causare disagi ambientali.
DiscoVittorio
Dopo la fase di progettazione, i ragazzi si sono messi a lavoro creando concretamente un sito, correlato a quello esistente del Comune, pensato per i giovani. Una grafica frizzante che riprende i colori della natura, un’amichevole salamandra e un “benvenuto” caloroso e accogliente: così si presenta DiscoVittorio.
“Benvenuti nel sito ideato dai ragazzi del Progetto Giovani di Vittorio Veneto per farvi scoprire gli angoli segreti della città. Discovittorio. Vit-troverete come a casa”
Dopo l’introduzione, subito sotto è presente una barra di ricerca che permetterà all’utente di poter cercare immediatamente l’informazione a lui necessaria senza perdersi nei meandri del sito. A destra è presente anche una chat diretta per rispondere a possibili dubbi o domande.
Le sezioni presenti sono sei: Servizi pubblici (carta d’identità, spid, votazioni, ecc.), Eventi, Percorsi (divisi per zona per poterli fare anche a piedi), Orientamento e opportunità (offerte di lavoro, università o corsi), Mobilità (autobus, taxi o treni) e Attività locali (soprattutto gestite da giovani).
In basso “Chi siamo” con i personaggi rappresentativi creati dai ragazzi e i loro nomi. Infine ci sono i contatti per mandare proposte o ulteriori domande.
L’esperienza con gli occhi dei ragazzi
I ragazzi, alla fine di questo percorso, entusiasti hanno raccontato la loro esperienza.
“Un bellissimo percorso in cui si conoscono nuove persone dando vita ad un gruppo coeso – raccontano alcuni -. Ci ha aperto la mente facendoci conoscere e riconoscere i luoghi e servizi che offre Vittorio Veneto”.
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it