Domani l’evento finale di premiazione della 12esima edizione del Vittorio Veneto Film Festival

Dopo un mese di “viaggi spazio-temporali” tutti assieme, il vvfilmf giunge al termine con una vera e propria festa virtuale, con l’evento di premiazione della XII edizione del vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, che si terrà domani, lunedì 12 dicembre alle ore 10, in diretta dalla sede del vvfilmf a Vittorio Veneto, in via Roma 13 a Serravalle, in modalità online live.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul portale del festival e sui canali YouTube e Facebook del vvfilmf.

Saranno molti gli ospiti che interverranno, dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, all’assessore alla Cultura della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, dal sindaco di Vittorio Veneto, Antonio Miatto, al presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, dal sindaco di San Giorgio a Cremano (Napoli), Giorgio Zinno, all’assessore alle Politiche giovanili, Antonella Caldart, oltre a molti ospiti che quest’anno il vvfilmf ha avuto il piacere di incontrare.

Un Festival che unisce didattica e divertimento, con tanti, tantissimi ospiti di rilievo. Registi, attori, sceneggiatori e ragazzi con grandi storie da raccontare.

Il vvfilmf mette i giovani al primo posto: saranno proprio gli oltre 11 mila ragazzi iscritti a votare il loro film preferito, assieme alla “Giuria di Qualità” composta da Clizia Fornasier (presidente di giuria), Attilio Fontana, Camilla Filippi, Anna Maria De Luca, Nicole Rossi, Eleonora Ivone e Decimo Poloniato. Giuria che decreterà un lungometraggio come il migliore tra i 12 in concorso.

Durante la quarta settimana del vvfilmf, dal 5 novembre al 12 dicembre, i giovani hanno incontrato Enrico Vanzina, che li ha incoraggiati a studiare le arti, perché “la cultura è alla base totale del cinema, per questo il cinema non si improvvisa, bisogna studiarlo. Nella gioventù c’è questo momento straordinario che non va sprecato: ragazzi mi raccomando cercate di essere liberi!”.

Stefania Buoni ha catapultato tutti i partecipanti sul tema dei giovani caregiver figli di genitori con disturbo psichico. Martedì 6 dicembre è stata la volta del regista Angelo Longoni, con cui il vvfilmf ha potuto capire i meccanismi e le differenze dell’essere un regista di teatro, di cinema, di tv.

Pietro Sermonti ha dato molti consigli ai ragazzi: “Utilizzate il corpo, fate sport, possibilmente suonate strumenti e leggete tantissimo. Poi avrete il tempo di studiare il mestiere dell’attore”.

La mattinata di mercoledì 7 dicembre è iniziata con Nicole Rossi, giovanissima tra i giovanissimi, che ha entusiasmato i ragazzi e li ha spronati a costruirsi dei “privilegi” attraverso l’impegno.

Cristiana Baldassari ha fatto capire qual è il grande lavoro dei management actor’s, quali sono le dinamiche che bisogna creare con l’artista e il resto del mondo legato allo spettacolo, l’impegno per sostenere gli attori, i comici, gli sceneggiatori e gli autori e per capire le capacità delle nuove generazioni che si sperimentano in questo settore.

Il vvfilmf ha voluto dedicare un evento speciale nella serata al cortometraggio diretto da Max NardariRitorno al Presente”, che è stato girato totalmente a Vittorio Veneto e che ha visto come protagonisti Daniela Poggi, Clizia Fornasier e Attilio Fontana.

Nella troupe hanno lavorato professionisti del territorio veneto come Mattia Gri (direttore della fotografia), Nevio De Conti (assistente operatore e capo elettricista), Manuele De Marco (operatore), Elisa Marchesini (segreteria di produzione), Marta Ridolfi (scenografa) e ha visto coinvolti molti giovani e giovanissimi che collaborano come volontari con il vvfilmf.

(Foto: Vittorio Veneto Film Festival).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati