Manca l’annuncio ufficiale di Anas, ma se non domani pomeriggio, la statale 51 potrebbe riaprire l’ultimo giorno dell’anno e comunque nei tempi che erano stati effettivamente programmati dall’amministrazione comunale.
Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di oggi i lavori di installazione dei guard rail nei tratti in cui sono cadute le frane dopo il maltempo di inizio dicembre.
In questi giorni, dopo la rimozione di migliaia di metri cubi di terra e detriti, gli operai delle ditte incaricate da Anas hanno sistemato anche una cinquantina di new-jersey in cemento, e messo in sicurezza mezza carreggiata, in modo tale da permettere il passaggio a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Manca la sistemazione di alcuni particolari, che potrebbero richiedere domattina un paio d’ore di lavoro, poi si potrà avviare di nuovo la viabilità sull’Alemagna
“Questa volta i residenti fadaltini non hanno dovuto aspettare 18 mesi o fare manifestazioni, ma una ventina di giorni come avevamo detto e promesso. Ora finalmente potranno riutilizzare la loro strada e non saranno più costretti a usare la A27” conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fasan.
“Siamo riusciti in tre giorni di incontri con gli enti giusti, subito dopo gli eventi franosi, a definire i tempi e il chi fa cosa. Ora speriamo che si proceda con la messa in sicurezza definitiva. – prosegue – L’Anas per la viabilità sulla statale ci darà il via probabilmente nel giro di ore, prima di fine anno. Non so se poi con la neve caduta ci siano altri problemi, ma resta il fatto che la strada sarà agibile”.
Non rimane che aspettare domani. A dare l’annuncio potrebbe essere il sindaco nel pomeriggio, se non prima, all’apertura del consiglio comunale prevista alle 17.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Bruno Fasan).
#Qdpnews.it