Fermento e attesa in città per l’evento di tradizione medievale che coinvolgerà tante persone alla scoperta di un costume vittoriese dei primi secoli dopo l’anno 1000. È in programma per questa domenica 28 agosto la Festa del Cavallo – Palio di Ceneda, che si svolgerà tra la Rotonda di Villa Papadopoli e l’Area Rossi, in piazza Giovanni Paolo I.
La manifestazione prenderà il via alle ore 9, con l’apertura della mostra dedicata alla razze di cavalli e alle selle e costumi provenienti da diversi Paesi del mondo; alle 10 l’esibizione equestre dedicata ai bambini, e alle 11 la passeggiata con i pony. Alle 17 l’evento centrale della giornata, con la presentazione del palio e la sfida tra due storiche famiglie: la manifestazione si chiuderà alle 19, con la cerimonia di assegnazione del premio al vincitore.
La regia della giornata è affidata all’Associazione Zheneda, che ha promosso l’evento insieme a Banca Prealpi SanBiagio con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Vittorio Veneto.
“Siamo molto entusiasti di riproporre questa iniziativa dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria – afferma Aldo Bianchi, presidente dell’associazione organizzatrice -: ci saranno tanti momenti diversi che potranno interessare varie fasce di età, a partire dai più piccoli”.
“Ovviamente c’è grande attesa e attenzione per il palio – prosegue Bianchi -, perché è un modo di raccontare e rivivere la storia: quattro cavalieri per ciascuna delle due famiglie nobili cenedesi, Lorenzo Zancani e Antonio Da Roragno, si sfideranno in alcuni giochi tradizionali e al vincitore sarà assegnato il feudo”.
La tradizione si intreccia con la cronachistica, ed è proprio per questo che, come sottolinea Bianchi, sarà il vescovo Francesco Ramponi, interpretato da un figurante, a leggere il manoscritto e consegnare il palio alla famiglia che prevale sull’altra. Ramponi, nativo di una famiglia bolognese, fu vescovo di Ceneda dal 1320 al 1349, periodo in cui nacque la tradizione che si perpetua ancora oggi, proprio con la manifestazione di domenica.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it