Cambio al vertice della compagnia dei Carabinieri di Vittorio Veneto: dopo quattro anni di servizio il capitano Alberto Giletti ha lasciato l’incarico di comandante.
“Sono stati quattro anni bellissimi, sono stato accolto a braccia aperte dalla cittadinanza – ha raccontato il capitano Alberto Giletti – mi sono sentito davvero un cittadino dei comuni della giurisdizione che ho seguito. L’esperienza è stata sicuramente impegnativa: negli eventi, anche quelli tragici che hanno segnato la cittadinanza, sono però felice che l’Arma sia riuscita a dare una risposta in tutti i casi”.
Per il capitano Giletti, in servizio a Vittorio Veneto dal 13 ottobre 2014, si aprono ora le porte di una nuova avventura a Torino, dove sarà al comando della prima compagnia della Scuola dei Carabinieri della città.
A raccogliere il testimone sarà il capitano Giuseppe Agresti (a sinistra nella foto, insieme al capitano Giletti), al servizio ufficialmente dal prossimo lunedì 10 settembre.
Nato il 14 febbraio 1986 a Policoro in provincia di Matera, celibe, il capitano Agresti prima di arrivare a Vittorio Veneto ha trascorso gli ultimi tre anni ricoprendo il ruolo di comandante della Compagnia Intervento operativo nel 10° Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli.
Dal mese di maggio a quello di settembre dell’anno 2011, ha partecipato ad una prima missione all’estero in Libano, che gli è valsa una medaglia Onu. Esperienza ripetuta anche dal mese di maggio a quello di dicembre dell’anno 2017, in Afghanistan, ricevendo in questo caso una medaglia Nato per la partecipazione alla missione “Resolute support”.
Arrivato in città da una settimana, il capitano Agresti ha lavorato in questi giorni con il capitano Giletti per iniziare ad “esplorare” i territori della giurisdizione.
“Sicuramente l’obiettivo sarà quello di proseguire la scia tracciata dal capitano Giletti durante la sua permanenza – ha spiegato il capitano Agresti – mettendosi a disposizione del territorio, delle istituzioni e di tutta la cittadinanza. Sono veramente felice di iniziare questa nuova esperienza”.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it