È morto a 94 anni Pietro Battistuz, commerciante a Vittorio, Cortina ed ex vicesindaco di Sarmede

Sarmede piange la scomparsa di Pietro Battistuz, 94 anni, ex vicesindaco del Paese della Fiaba. Conosciuto da tutti come “Piero Papa”, per tanti anni è stato impegnato nell’attività dei suoi tre negozi di abbigliamento Sheep Shop. Ha fatto anche parte, in passato, dell’équipe dirigenziale dell’Associazione Commercianti di Vittorio Veneto in qualità di vicepresidente.

La sua lunga esperienza lavorativa lo ha portato prima a emigrare all’estero e poi a costruirsi una vita e una famiglia nel suo paese. Per un periodo ha lavorato al biscottificio Doria, quando, all’inizio dell’attività dolciaria, il laboratorio era a Sarmede da dove poi si è trasferito a Orsago.

È quindi emigrato in Argentina e successivamente in Svizzera. Ritornato in Italia, nel 1956 ha sposato Anna e ha avuto due figli, Vanni e Guido.

Ha quindi avviato l’attività di commerciante con i tre negozi di abbigliamento Sheep Shop, uno a Vittorio Veneto, uno a Cortina e uno a Sarmede. Chi ha avuto modo di avvicinarlo e frequentarlo lo ricorda come persona dal carattere gentile e buono, sempre affabile con i clienti e disponibile con chi avesse bisogno di una mano.

Nell’ultimo periodo lavorativo, prima della pensione, ha venduto i negozi di Cortina e Vittorio Veneto e si è ritirato a Sarmede dove ha proseguito con l’edicola e rivendita di tabacchi situata vicino alla chiesa parrocchiale.

Undici anni fa è morta la moglie Anna, e i figli gli sono stati accanto nel periodo che ne è seguito per aiutarlo a superarlo. Pietro ha dimostrato sempre forza e grinta nell’affrontare i momenti più difficili della vita. Si è spento, serenamente, a casa sua sabato 24 luglio.

I funerali si terranno domani, martedì 27 luglio, alle 16 nella chiesa arcipretale di Sarmede. Oltre ai figli Vanni e Guido e alle rispettive mogli lascia gli adorati nipoti Valentina, Elena, Giulia, Francesco, Filippo ed Elisabeth.

(Foto: Onoranze Funebri Zanette).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati