E’ ora di diventare volontario: martedì al Parco Fenderl un incontro per avvicinarsi al mondo del volontariato

“Sei prossimo alla pensione, se già in pensione o hai comunque un po’ di tempo da dedicare agli altri? Il Volontariato ha bisogno di te”. Martedì 15 novembre al Parco Fenderl di Vittorio Veneto, sede del Coordinamento della Sinistra Piave di cui è presidente Giovanni Sollima, è previsto un incontro “E’ ora di diventare volontario” dalle ore 18 alle 19.30.

Incentivare l’invecchiamento attivo e la cultura del Volontariato, combattendo i fenomeni di marginalità e fragilità, per una maggiore inclusione sociale dei cittadiniin fase di pensionamento o pensionati, veri protagonisti nella costituzione di comunità più solidali e vicine al prossimo. Questo l’obiettivo del nuovo progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”, promosso da CSV Belluno Treviso con i Coordinamenti del Volontariato, le Associazioni del territorio trevigiano e di quello bellunese,la Camera di Commercio Treviso-Belluno, le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil delle due province e finanziato dalla Regione del Veneto.

Un incontro per promovere l’invecchiamento attivo e la cultura del volontariato, con focus particolare sul valore del volontariato e sui benefici di cui possono godere i volontari.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vittorio Veneto, si rivolge in particolare agli over 55, a chi è già in pensione o è prossimo al pensionamento e mira apromuovere la cittadinanza attiva, formare nuovi volontari e avviare nuove esperienze per promuovere opportunità di relazione sociale, apprendimento intergenerazionale, e partecipazione delle persone che invecchiano, arricchendo di nuova linfa le Associazioni.

Con il progetto “Attivo il mio tempo” le persone potranno conoscere le realtà associative del proprio territorio attraverso l’esperienza di chi è già volontario e scoprire cosa poter fare, accedere a uno sportello di orientamento dedicato, partecipare adattività formative specifiche per diventare volontari, come quelle proposte da Università del Volontariato. Una volta prescelto uno tra i diversi ambiti operativi – anziani, disabili, minori, ambiente, povertà – il percorso prevedeverà l’ingresso in un’Associazione di Volontariato per entrare o tornare a far parte di una delle tante realtà sociali del proprio territorio, aiutare chi è più in difficoltà rimanendo attivi e continuando a mettere a frutto le proprie passioni e abilità.

Ad intervenire all’incontro, Antonella Caldart (assessore al sociale, famiglia, pari opportunità del Comune Vittorio Veneto), la Dott.ssa Barbara Uliana (psicologa dell’invecchiamento e della longevità), il sindaco del Comune di San Fior Giuseppe Maset, Don Andrea Forest (direttore di Caritas Vittorio Veneto) e Umberto Tronchin (presidente provinciale Auser Treviso). Moderatore della serata Marco Napoletano di I AM Servizi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del CSV Belluno Treviso (qui il link). Per iscriversi consultare il forum dedicato (qui il link).

Secondo i dati report di ISTAT 2020 riguardanti l’ “Active ageingindex” (indice di invecchiamento attivo Aai) – quanto le persone over 55 sono incoraggiate e messe in condizione di partecipare alla crescita dell’economia e della società con un impegno proporzionale alle proprie competenze, conoscenze ed esperienze maturate nel corso della vita, oppure non sono adottate misure volte a favorire il loro attivo contributo – nel 2018 era al 33,6%, gender gap -5,3%, variazione rispetto al 2007 +5,5%.

Aai Veneto (2018) 34,7%, gender gap – 5,4%, variazione rispetto al 2007 + 6,1%. Nel periodo 2007-2018 si registra una variazione positiva dell’Aai tra la popolazione maschile del Veneto pari a +6,2%, passando dal 31,3% (2007) al 37,5% (2018). Numeri sempre in crescita, ma più contenuti tra la popolazione femminile che, mentre nel 2017 si attestava al 26%, nel 2018 vedeva il 32,1% delle anziane attive con un aumento dell’Aai pari a + 6,1%.

La partecipazione sociale degli anziani e l’impegno nel Volontariato, nel periodo 2007-2018 si rileva un calo pari a -0,9% della partecipazione sociale degli anziani in Veneto, passando dal 16,5% (2007) al 15,6% (2018) sul totale della popolazione. Stabile, invece, il dato medio italiano, fermo al 15%. Tra le diverse attività, il Veneto registra nello stesso periodo un lieve aumento, pari a +0,9%, per l’impegno nel Volontariato da parte degli over 55, passando dal 12,3% del 2007 al 13,2% del 2018.

(Foto: Freepick).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati